Estrazioni terzi molari

Gentili dottori,

in data 07 Marzo '14 sono stato operato in anestesia locale per estrarre tutti e 4 i denti del giudizio, 3 dei quali ancora intrusi ed i due di sotto in posizione coricata. Solo il terzo molare superiore alla mia destra era uscito ma mi recava comunque problemi in quanto mi impediva di tenere una buona pulizia. Dopo l'operazione, durata 40 minuti circa, non ho sofferto di dolori particolari (ho preso ibuprofene solo il giorno dell'intervento per tre volte ed una volta il giorno dopo alla sera). La cura antibiotica l'ho fatta per 3-4 giorni abbinata con un colluttorio a base di clorexidina (che ho utilizzato fino a 15 gg dall'intervento). A distanza di 6 gg dall'intervento ho tolto i punti di sutura che mi sono stati dati. Ad oggi, a distanza di due settimane, ho solo un leggerissimo fastidio nella zona del terzo molare superiore sinistro. Non saprei bene descrivere il fastidio (non è assolutamente dolore), piuttosto qualcosa come un leggero indolenzimento che a volte si estende fino allo zigomo. Il fastidio lo avverto anche sui denti adiacenti (1° e 2° molare superiore lato sinistro) quando chiudendo la bocca faccio pressione sull'arcata dentaria. A volte il fastidio è un pò più acuto quando mastico il cibo. Premetto che subito dopo l'intervento la parte sinistra è quella che si è gonfiata di più e che più mi doleva. La mia parte destra invece non mi dà nessun problema ed a 15 gg dall'intervento è come se non avessi fatto nulla. Vorrei un Vostro consulto a riguardo, soprattutto se è il caso di contattare nuovamente il dentista chirurgo che mi ha operato.

Vi ringrazio per la cortesia.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, se lei ha subito quattro estrazioni in una unica seduta di cui tre con apertura di lembi, ciò che sta descrivendo è meno del normale... stia tranquillo, ha avuto un post-chirurgico ottimo e il leggero fastidio che accusa in alto a sx è semplicemente dovuto al fatto che con molta probabilità l'alveolo post-estrattivo, a due settimane, non è ancora completamente guarito, infatti il fastidio si esacerba in fase masticatoria.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. La mia paura era di aver contratto una qualche infezione anche se come Le ho scritto non avverto dolori particolari. Attenderò con pazienza. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
stia sereno; rappresenta un normale decorso post-operatorio dopo il tipo di intervento che ha subito
La saluto

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche