Terrore del dentista e carie: com'è l'anestesia?

salve,
non vorrei sembrare sciocca, ma io ho letteralmente TERRORE del dentista.
il mio problema è molto semplice: credo di avere un paio di carie da dover curare (una in particolare fa si che il dente sia particolarmente sensibile al caldo/freddo)..
quello che vorrei sapere è:
l'anestesia è dolorosa?
che cosa si sente?
l'anestesia è sempre praticata oppure devo chiederla?
è doloroso curare la carie?
insomma, credo che aspettare peggiori soltanto le cose, ma vorrei sapere con assoluta sincerità quanto se e quanto sarà doloroso.

grazie per la cortese attenzione,
Silvia
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Capisco la paura, ma il dolore con le attuali anestesie locali è nullo. L'iniezione di anestetico è generalmente meno fastidiosa di una qualunque intramuscolo, a volte non si avverte affatto.
Le conviene affrettarsi in particolare per il dente che dà sensibilità per evitare di avere un forte mal di denti. In quel caso davvero rischia una nottata insonne.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it