Desiderio di masturbarsi è desiderio sessuale?

Salve, volevo sapere se l'impulso che porta a masturbarsi (con video o senza), è definito appetito sessuale e fa parte della libido.
Non intendo masturbarsi cronicamente, logicamente associato al provare impulsi anche con donne magari attraenti che si incontrano per strada.

In poche parole se io sento la necessità di masturbarmi almeno una volta al giorno (nonostante io a volte eviti di farlo) è comunque indice di alta libido?

Grazie agli esperti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la masturbazione è parte della sessualità. Alla sua età e nelle modalità che descrive è abbastanza frequente.
Come mai pensa di definirla "alta libido"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
la masturbazione è stata a lungo vituperata da religiosi e scienziati, considerandola come un elemento dannoso ed amorale. Un po' di rimasugli di questo pensiero culturale sono rimasti ancora attualmente.
Nel momento in cui per lei non è problematica, la masturbazione non costituisce un problema.

Restiamo in ascolto.

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo solo sapere se voglia di masturbarsi equivale al desiderio sessuale. Se io ho voglia di masturbarmi, vuol dire che il mio desiderio è nella norma no ? Data anche la mia età.
Non è che sto ore e ore del giorno a masturbarmi, e penso soltanto a quello durante il giorno.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

secondo lei la "voglia di masturbazione" da cosa potrebbe nascere?
Come mai si preoccupa del suo desiderio sessuale?
Trova difficoltà nelle relazioni sessuali con il partner?

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nono, è fuori strada, le spiego:
assumo Finasteride da Settembre, ho passato un periodo di preoccupazioni riguardo gli effetti collaterali (calo di libido), io personalmente non vedo nessun calo di desiderio, anzi, le pulsioni per le ragazze ci sono e anche notevoli.
Di recente ho eseguito degli esami ormonali per tranquillizzarmi ed è risultato tutto nella norma.
Ho postato questa domanda per capire bene se la mia libido funziona bene e siccome sento in maniera normale la necessità di masturbarmi, volevo capire se fosse collegata al desiderio sessuale.

Per calo di libido che si intende? Disinteresse totale per il sesso e per le donne?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle d indicazioni dei colleghi ,
L' autoerotismo dovrebbe seguire la dimensione del piacere, non della verifica.
La finasteride o sindrome da finasteride ha altre caratteristiche, legga queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3273-perdita-di-capelli-finasteride-e-disfunzioni-sessuali.html

autoerotismo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Io non verifico nulla e mi masturbo normalmente senza preoccupazioni, volevo solo capire che vuol dire calo di libido, tutto qui.
Non ho riscontrato effetti collaterali del farmaco, ripeto ho eseguito anche gli esami ormonali, e sto una bomba direi.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

Se da un punto di vista medico/organico non sono state riscontrate disfunzioni, i suoi dubbi andrebbero valutati alla presenza di un clinico esperto, in questo caso uno psicologo.

Le sue preoccupazioni potrebbero essere mediate da uno stato ansioso, esiste una sostanziale differenza tra masturbazione e il sesso "reale", ossia qello con il partner, perche' in quest'ultimo entrano in gioco variabili diverse da quelle puramente biologiche.

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si, dottor Del Signore è sicuramente come dice lei, è uno stato ansioso, ci penso spesso, non lo nego, ho provato ad andare da uno psicoterapeuta prima degli esami ormonali ma non è servito a nulla sinceramente, mi ha detto di stare sereno, purtroppo non sono una macchina in grado di spegnere la propria ansia, in genere non sono ansioso, ma sono abbastanza competitivo e non mi va di avere problemi, sopratutto sessuali.
Cerco solo di capire se sono virile come prima della cura, comunque sono stato peggio, adesso inizio ad essere più sereno rispetto a prima.

Lo so che la masturbazione è diversa dal sesso reale, ci mancherebbe, appunto per questo ho chiesto se il desiderio di masturbarsi e quello sessuale si collegano. Se ho voglia di smanettarmi il coso vuol dire che ho voglia di carne femminile no?
Eliminiamo l'ipotesi che io sia un masturbadipendente e quelle cose li, posso anche evitarlo di farlo una giornata, ho anche altri pensieri per la testa.

In attesa di una sua risposta.

Un grosso saluto
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dovrebbe cercare di comprendere che il problema non è la sua "virilità", ma la sua ansia che compromette il suo benessere psicofisico. E' l'ansia che deve curare non un presunto sospetto di carenza di chissà quale ormone.

L'ansia non è qualcosa che si può spegnere come se fosse un'interruttore, è prima di tutto un'emozione e quando diventa patologica dovrebbe essere trattata e compresa con la psicoterapia.

Quante sedute ha fatto di psicoterapia?
Come mai ha smesso di andare?

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho fatto una sola seduta, gli ho esplicato i miei problemi e lui mi ha detto che non ho alcun disturbo, sto bene e devo stare solo sereno, soddisfare i miei bisogni sessuali e inoltre sperava che non l'avrei richiamato poichè per lui non ho problemi ( detto in modo scherzoso cercando di rassicurarmi ).
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dire "stia sereno" non serve a nulla, se non a "svalutare" o sottostimare la sua richiesta, evidentemente il Collega non ha compreso la sua situazione.

Sarebbe il caso che lei si rivolgesse ad un'altro psicologo, che dopo una valutazione approfondita le saprà proporre un percorso di intervento.