Estrazione Dente del giudizio

buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni e il 14 marzo ho tolto un dente del giudizio inferiore destro in quanto ad agosto e a febbraio ho avuto un'infezione accumulo di pus che il dentista mi ha diagnosticato come pericoronite.

L'estrazione ha comportato 5 punti di sutura e il gonfiore non è stato eccesivo (a parte all'interno), ho preso per 3 giorni lo zitromax (il giorno prima dell'intervento, il giorno stesso e il giorno dopo) e come antidolorofico l'oki, successivamente il 21 marzo mi sono stati rimossi i punti che erano rimasti (2 mi sono saltati), ora quello che mi preoccupa e che mi è rimasto un bel buco sulla gengiva che mi da fastidio e sensibilità' elevata anche nel solo parlare oltre che ovviamente mangiare, è normale tutto questo'? quando passerà?
Grazie mille e buonaserata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il 'buco' che descrive è l'alveolo che conteneva il dente: generalmente tende a guarire in qualche settimana, Il fastidio e la sensibilità che avverte andrebbero rivalutati dal suo dentista, nulla di preoccupante ma, meglio ricontrollare e sapere se ha bisogno di cure aggiuntive.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente una parte dell'osso alveolare non è ricoperto completamente da gengiva e quindi è rimasto esposto, da cui la sensibilità avvertita.
Dovrà pazientare ancora per un po' perchè si formi il 'giusto' cuscinetto di tessuto gengivale a totale copertura dell'alveolo residuo:
mantenga disinfettato il cavo orale con applicazione di soluzione alla clorexidina allo 0,2% tramite spray, eviterei collutori poichè è ancora possibile che si manifesti un'alveolite, vista la ritardata guarigione.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti