Emovitreo

Buongiorno, sono stato operato a marzo 2013 in entrambi gli occhi di lenti intraoculari IOL in quanto sono miope ed astigmatico , occhio sinistro 8 miopia e 5 astigmatismo , occhio destro 6 miopia e 4 astigmatismo e con corpi mobili nel vitreo tipo nuvolette che si stazionano davanti il cristallino opacizzando la visione in entrambi gli occhi , ma con un movimento dell'occhio tutto si risolveva.Dopo intervento primo occhio destro subito dopo tre ore circa la lente ha toccato l'iride e si è verificato una sfaldamento della stessa intorbidendo la visione, per cui ho incominciato a vedere chiaro dopo12gg circa (vedevo tutto opacizzato) successivamente mi è stato riferito che la lente non è stata posizionata bene risultando un po rialzata rispetto alla posizione stabilita e purtroppo vedo male e doppio e i corpi mobili (nuvolette sono più accentuati mi danno fastidio). Il 10 marzo 2014 a distanza di un anno dall'intervento sempre nell'occhi destro si è verificata un'emorragia e il sangue si è riversato nel vitreo dopo 10gg sto riacquistando la nitidezza, premetto che l'emorragia non è dipesa da nessuna lacerazione della retina in quanto è sana. Che cosa posso fare? è possibile spostare la lente per metterla nel punto esatto? a quali rischi vado incontro dopo un anno dall'intervento, Per quando riguarda il vitreo con questi corpi mobili esiste una cura o necessariamente si deve intervenire chirurgicamente. L'altro occhio sinistro fermo restando le nuvolette tutto è andato per il verso giusto vedo bene e ho acquistato il visus 10/10.
Grazie per una vostra esauriente risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
per dirle se si può riposizionare la IOL o cambiarla dovrei visitarla.

Per quanto riguarda i corpi mobili, in certi casi, si possono vaporizzare con lo yag laser.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com