Crescita del pene e sviluppo

salve a tutti. scrivo a nome di mio fratello perchè lui avendo 16 anni non può iscriversi allora lo ho fatto io per lui. domanda di mio fratello: ho 16 nni compiuti da un mese e volevo sapere se le dimensioni del mio pene possono ancora crescere. le misure sono di 14 cm in lunghezza e 9.5 di circonferenza. sono in dubbio perchè è cresciuto di appena mezzo centimetro rispetto a quando avevo appena compiuto 15 anni.
forse sono in ritardo con lo sviluppo: non ho ancora i peli sul petto e sotto le ascelle mi sono venuti da meno di 6 mesi e non sono molto folti anzi... mi chiedo se le mie dimensioni aumenteranno dato che mi sembr di averlo piccolo nonostante sia nella media. ho letto del penis enlargment ma molti di voi esperti hanno spiegato che è solo una cavolata inutile per vari motivi. fino a che hanno potrebbe crescere il mio pene? quello che mi stupisce è che dall'inizio della pubertà non si incrementato che appena di 1 cm o forse anche qualcosina di meno. potrò mai raggiungere i 16 cm? o sono proprio impossibili? grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
sei ancora nell'età in cui le influenze ormonali possono agire sulla crescita degli organi genitali, comunque le dimensioni che riporti sono quelle di un normalissimo uomo che può affronare serenamente la vita sessuale. Salutaci il fratello.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore. ha scoperto di soffrire di fimosi e oggi andrà a farsi vedere. è possibile che l fimosi diciamo trattengaun minimo il pene in erezione? nel senso che potrebbe guadagnare un filo in lunghezza.
è un eventuale intervento di frenulectomia non bloccherebbe la crescita vero? grazie mielle del suo tempo attendo risposta
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
nessun blocco di crescita
la fimosi chiaramente rende più difficoltosa e meno "performante" l'erezione
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grzie mille dottore. mi ha rassicurato.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Le ho detto solo la verità
Rimaniamo a disposizione