La mattina noto le dita medio

Salve dottori,l altro giorno in occasione del sollevamento di un peso ho avvertito come uno scoppio nel dito credo nn mi ricordo preciso quale credo o medio anulare, seguito da dolore tipo scossa elettrica sulla punta del dito ke mi ha fatto cadere il peso dalle mani,ora avverto formicolii alle prime 4 dita se metto il braccio in particolari posizioni per qualche minuto es.sotto la testa quando dormo o alzato sopra la testa.quando mi sveglio la mattina noto le dita medio e anulare rigide sopratutto l anulare tipo dito a scatto ma non mi provoca dolore durante la giornata tende ad attenuarsi per poi presentarsi al mattino.premettendo che di recente o subito alcuni traumi alla mano, ho preso una botta sul lato esterno tra mignolo e anulare con la caduta di un oggetto pesante sopra e una caduta con palmo aperto .cosa potrei avere vi ringrazio x la risposta che mi darete
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il formicolio alle prime tre dita probabilmente si e' verificato a seguito di un movimento o sforzo del polso e delle dita che ha provocato, a sua volta, un violento spostamento di uno o piu' tendini flessori a livello del polso, una lussazione temporanea, che ha verosimilmente stimolato in modo significativo il nervo mediano, che decorre insieme ai nove tendini flessori delle dita all'interno del tunnel carpale.

Molto probabilmente, il disturbo rientrera' gradualmente entro pochi giorni.

Altra cosa e' lo scatto del dito, dovuto a una patologia della puleggia dei tendini flessori tra il palmo e il dito.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la cortese risposta le domando se le dita un po rigide possano dipendere da questo...grazie
Cordialmente

[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, la rigidità potrebbe dipendere dal problema ai tendini flessori, non dal nervo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Cordialmente
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.