Dente devitalizzato dolorante dopo 2 mesi

Buon giorno,

sono un ragazzo di 29 anni e scrivo per il seguente motivo: circa due mesi fa mi è stata eseguita la devitalizzazione di un premolare dell'arcata superiore dx dal mio dentista di fiducia. Il mese successivo è andato bene nel senso che lo credevo a posto tuttavia negli ultimi giorni a quasi due mesi dal trattamento occasionalmente mi capita di sentire ancora male (sopportabile) e fastidio allo stesso dente incriminato. Il dentista mi ha detto che è una cosa che può succedere, io tuttavia rimango perplesso, Lei cosa mi consiglia? Il dolore va e viene in modo tipicamente pulsante e prende soprattutto nelle ore notturne/serali.

Grazie

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La terapia canalare per avere successo deve essere eseguita correttamente da un punto di vista tecnico (come semplice esempio, evitando una sovrastrumentazione durante la preparazione del sistema dei canali radicolari per scongiurare un possibile ed eccessivo indebolimento del dente) e sempre sotto diga di gomma (come suggerito da tutte le moderne Scuole di Endodonzia), legga qui

http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Solo da quello che scrive e in mancanza di una visita clinico-strumentale è impossibile rispondere in modo corretto alla sua domanda se non con uno sterile elenco di cause, non sappiamo nemmeno per quale motivo questa terapia sia stata effettuata.e se il fastidio che riferisce si accentui anche dopo la masticazione o sia solo spontaneo.

Le suggerisco di ritornare dal suo dentista di fiducia per approfondire il problema con la visita clinica e almeno una Rx endorale, se queste indagini vengono condotte in modo scrupoloso sono molto spesso sufficienti a chiarire il quadro clinico.

Dovrà poi essere il professionista a valutare se sia preferibile effettuare anche eventuali esami radiografici di secondo livello e quindi più approfonditi, come una TAC Cone Beam che va riservata nei casi in cui permanga il dubbio diagnostico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,

innanzitutto La ringrazio per il tempestivo riscontro. Vorrei precisare che:

1) si è deciso di comune accordo di devitalizzare il dente poichè essendo già stato cariato ed a sua volta riparato in passato si è convenuto fosse la migliore soluzione

2) il dolore non è dovuto alla masticazione poichè non ho mai riscontrato problemi durante la stessa

Credo che a questo punto il dolore spontaneo dovesse persistere la miglior cosa da fare sia tornare dal dentista in questione e fare tutti gli approfondimenti del caso oppure mi consiglia ancora di aspettare qualche tempo? Ripeto secondo me invece è poco normale benchè il dentista dica il contrario...

Grazie ancora

G.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

A questo punto meglio un nuovo controllo dal dentista che la segue.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. De Carli,

La volevo informare che stamane mi sono recato dal mio dentista di fiducia e di comune accordo ha deciso di effettuare una lastrina sul dente incriminato tuttavia incredibilmente NON è risultato niente di anomalo.

Il medico ed io a questo punto abbiamo deciso di aspettare un po' di tempo per vedere come evolve la situazione e nella peggiore delle ipotesi se dovesse ancora dare problemi bisognerà o riaprirlo o comunque forarlo.

Cosa ne pensa?

La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona serata.

G
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se legge bene la prima risposta, le ho scritto che in caso di dubbio diagnostico è necessario un approfondimento con l'esame di secondo livello indicato oltre ad una corretta ed accurata visita clinico-strumentale.

Inoltre se si decide di effettuare un ritrattamento canalare (sulla base di cosa? qual'è stata la diagnosi? soltanto per "provare"?) è indispensabile l'uso della diga di gomma per non ridurre di molto la possibilità di successo.

Ma queste cose non deve saperle lei, dovrebbe saperle il suo dentista, penso che potrebbe essere utile un secondo parere presso un dentista esperto in Endodonzia.