Epicondilite

Salve, da una settimana presento dolori (bassi normalmente/ medio-alti dopo aver fatto pesi) al gomito sinistro. Domani spero di andare dal dottore, ma tempo il così detto gomito del tennista. La domanda che vorrei porvi è questa: nel caso fosse realmente epicondilite, che rimedi risulterebbero efficaci per il mio problema? E soprattutto: l'infiammazione sparirebbe permettendomi di riprendere a far palestra e nnavere più dolori. Il mio timore è quello di perdere sensibilità e non poter più fare quello che facevo prima.

P.S. non gioco a tennis
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'epicondilite consiste in una degenerazione dei tendini degli estensori del polso e delle dita alla loro inserzione sull'omero. Il trattamento è piuttosto complesso e articolato. Può leggere negli articoli sotto indicati lle necessarie informazioni. Come vedrà è indispensabile, una volta superata la fase acuta, modificare i gesti che ne sono stati la causa perché è frequente la recidiva.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1667-il-gomito-del-tennista.html
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1023-epicondilite.html

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Per il momento dolori al polso o alle dita non ne presento. Spero quindi di averla (se fosse) presa sul nascere e risolverla in maniera migliore. Perchè sono preoccupato di non poter tornare a far palestra o sport.

Grazie delle risposte
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Dolori al polso o alle dita"? L'epicondilite non ha motivo per provocare dolori al polso o alle dita. Il dolore, come è ben specificato negli articoli segnalati, che Le consiglio di rileggere con maggiore attenzione, è localizzato al gomito, sull'epicondilo, e lo si provoca con l'estensione contrastata del polso e delle dita perché lì si inseriscono i muscoli che consentono l'estensione del polso e delle dita. Non c'è nessun rischio di "perdere la sensibilità", ma suggerisco di sospendere i pesi perché è probabile che abbia esagerato. Consulti un ortopedico o un medico fisiatra,segua con scrupolo le pprescrizioni che riceverà ed eviti iniziative fai-da-te.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa per non averlo letto ma stavo entrando a scuola. Comunque sono andato dal medico che mi ha diagnosticato un'epicondilite molto leggera (mi ha premuto il nervo e fatto fare alcuni movimenti ma non sentivo male, solo un senso di intorpidimento del braccio). Mi ha prescritto dei cerotti antinfiammatori (per 7 giorni) e ha detto che probabilmente sono posture del braccio errate mentre faccio i pesi. Nel giro di 15 giorni dovrebbe passare, in caso contrario passerei a fisioterapia e/o ultrasuoni. Ringrazio quindi per le risposte ottime!

Solo una domanda: una volta risolto potrò ricominciare palestra e pesi (magari stando attendo alla postura?)
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so rispondere: per far diagnosi non si premono nervi e soprattutto non ci sono intorpidimenti di sorta. Una volta risolto, se si tratta di epicondilite, non basterà stare attento alla postura. Le informazioni necessarie le ha. Segua le indicazioni del medico che L'ha visitata
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Questo è quello che ha fatto, muovendomi il braccio in determinate posizioni ha raggiunto la diagnosi di epicondilite. Sul fatto del: "non basterà modificare la postura", intende dire che non sarà possibile utilizzare come prima il braccio o che sia meglio smettere palestra?

Oppure è più opportuno, come scritto negli articoli, fare comunque riabilitazione al fine di evitare recidiva e poi ricominciare normalmente?