Acufene - mucocele / speudocisti mucosa

Tramite una ortopanoramica dentaria di routine ho scoperto di avere una Mucocele / Speudocisti Mucosa alla base del seno mascellelare DX.
il referto dice : " Alla base del seno mascellare DX opacità rotondenggiante ,compatibile con Mucocele / Speudocisti Mucosa.

Vorrei sapere come mi devo comportare ? Rimarrà a vita in quella sede/posizione ? Quali problemi mi potrà creare ?

Tale Mucocele / Speudocisti Mucosa , può essere la causa del mio cronico Acufene all'orecchio DX ?
Preciso che ho già effettuato esami audiometrico , esame impedenzometrico e Risonanza Magnetica al Cranio.
Tutti hanno dato un esito NEGATIVO.

Grazie Mille .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bisogna capire, innanzitutto, se questa pseudocisti sia tale o sia semplicemente una raccolta di muco all'interno del seno mascellare. Per questo, è necessario che faccia leggere la radiografia ad un Otorinolaringoiatra. Penso che il tutto si possa risolvere con una specifica cura. Per quanto riguarda l'acufene, non vedo una correlazione con la sinusite mascellare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Farò vedere la panoramica al mio Otorino tra due settimane .

Solo una cosa , cosa intende per " specifica cura " ?
Farmaci oppure una operazione chirurgica ?

Grazie !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intendo una cura farmacologia. Buona giornata