Proviron... 2 domande a riguardo.

Gentili medici buongiorno!
Sto passando un periodo molto stressante sia per il fatto che da circa 4 mesi sono single, e anche perchè mi sento un po scarico, a causa di una dieta poco idonea e pasti mancati o fuori orario+ il fatto che sono ciclista a livello agonistico e ho delle gare da fare quindi massiccia attività fisica ecc.

ho deciso di regolare tutto rivolgendomi a medico e nutrizionista....
Il nutrizionista mi ha prescritto una dieta che fa per me e ho cominciato a seguirla....
Il mister della società mi ha creato una tabella di allenamento perfetta per me e la sto seguendo...

Il medico ha voluto sapere un po di cose sulle mie fiacche , e ho anche detto che si è ridotta molto la voglia di far sesso,
poi essendo un deejay, mi sono accorto che non sono più diciamo iperattivo con la gente prima straparlavo.. ora trovo no difficoltà ma poca voglia....

Mi ha parlato di Proviron dicendomi che potrei provare a dosi terapeutiche, per vedere se mi da quella spinta in più a livello di testosterone, e non solo..
mi ha detto anche che aumenterebbero le prestazioni sportive e anche la voglia di sesso e tanti altri stimoli....
Volevo sapere se è vero.

Poi facendo 2 ricerche ho letto in un forum che dicevano che il proviron fa effetto dopo mesi.....

QUindi se inizio a prenderne 2 al giorno , devo aspettare mesi per sentire il cambiamento?
possibile?

Cordialità

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
ho forti perplessità sul beneficio del proviron nel suo caso, i sintomi riferiti possono avere una causa organica (per cui sarebbero necessari alcuni accertamenti ematochimici) oppure una base psichica ed in ogni caso è indispensabile una visita medica; comunque,secondo la mia opinione, il proviron non servirebbe a risolvere i suoi disturbi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Medico grazie per la risposta.
Molto recentemente, per lil certificato agonistico ho fatto vari esami del sangue (anche altri che non dovevo fare per la mia età 29 che ho fatto lo stesso per sicurezza, colesterolo , tiroide , urine complete, addirittura raggi al torace e gastroscopia per un fastidioso ormai sparito dolore al petto)

Il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi anche di carenza di qualche vitamina,
e come sopra da me scritto ho iniziato una dieta dove cè di tutto.

Del Proviron oggi è il 5 giorno.... non vorrei fosse solo frutto dell'immaginazione o
non vorrei fosse diventata solo ed esclusivamente una cosa psicologica o una mia convinzione.. ma oggi mi sono sentito come quando ero ragazzino....

sono successe una serie di cose strane come il fatto che mi sono piaciuti 10 dischi su 10... mentre prima me ne sarebbe piaciuto uno su 10....
ho scherzato con mia sorella e la mia famiglia come non facevo da anni gridavo e battevo le mani.. avevo voglia di fare cose che mi sembravano futili prima....

Poi stranamente mi è cresciuta la barba finalmente come la volevo io folta e non troppo ricciosa... non mi gira più la testa, e oggi durante l'allenamento ho vatto una salita difficilissima tecnica con scogli e fango dove prima sarei sceso... mentre per la prima volta son rimasto in sella con la marcia adatta!

Cosa sarà? la dieta che sto seguendo? o il proviron? o entrambi associate???
Oppure è la mia psicologia che vuol farmi credere che sono un attimino più up???

be se un po di verdura e una pillola mi fanno solo anche credere di essere al 100% tanto vale continuare....
Oggi son passato dal medico per dirgli un po come sta andando e mi ha visto solo più rilassato.....

ho solo un problemino che mi arriva diciamo 2 volte all'anno e mi dura un giorno...
(il nervo sciatico che mi fa malissimo) sta volta è il secondo giorno sempre più forte il dolore....

Il mio medico mi ha dato una pacca sulle spalle e mi ha detto prenditi un oki durante un pasto... ho fatto così e il dolore mi è passato....
ora tende a tornare ma molto lieve... può essere il proviron??
Cordialmente.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
ho molti dubbi sul fatto che sia una conseguenzadel proviron
[#4]
dopo
Utente
Allora ho voluto credere che fosse così...
avrei forse dovuto spostare il post sulla sezione psicologia...
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
senz'altro mi sono spiegato male, e mi scuso, ma quello che volevo farle notare è che il proviron non è indicato per le richieste a cui si riferiva(es attività sportiva etc) si tratta di un ormone che deve essere utilizzato in determinate situazioni cliniche; il fatto che dopo aver assunto proviron si è sentito su di giri non è ubna cosa positiva ma si tratta di un viraggio dell'umore indotto dal farmaco che deve essere più considerato come un campanello di allarme che un risultato positivo; oviamente senza una visita non posso sapere come è la sua situazione psichica di base ma sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica (psichiatra,psicologo) in quanto i disturbi che rferiva
"...sulle mie fiacche , e ho anche detto che si è ridotta molto la voglia di far sesso,
poi essendo un deejay, mi sono accorto che non sono più diciamo iperattivo con la gente prima straparlavo.. ora trovo no difficoltà ma poca voglia...".
mi fanno pensare ad un disturbo dell'umore di tipo bipolare( ovviamente non avendolo visitato si tratta solo di un sospetto "on line")
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Per la risposta.. Adesso Capisco.
Probabilmente il medico di base al mio: " non sento più voglia di far sesso" ha pensato fosse necessario alzare un po il testosterone (per così dire)

posso comunque dire che in questi giorni sto avendo delle notizie positive , in famiglia stanno tutti bene, e probabilmente è quello che mi fa salire l'umore.

Oggi se non erro è il settimo giorno di proviron e posso dire che davvero sento una certa.. diciamo libidine che non avevo da anni, e ho visto anche un cambiamento alla barba...è più folta e morbida... prima c'era qualche chiazza un pò dapertutto...

L'ultimavolta che parlai di fiacche e di umore basso al medico di famiglia, mi disse che se volevo potevo contattare uno psicologo e parlare, ma mi diceva anche che è solo una mia convinzione, forse troppa ricerca da parte mia , troppo interesse a cercare su internet cosa fa bene e cosa fa male... in pratica mi ha beccato , dopo vari consulti mi ha sgamato.

Ora invece mi sono un po rilassato, sto bene apparte il farmaco e la sana dieta+ sport... anzi l'unica turba è quella che sto facendo perdere del tempo al medico di famiglia e a voi... ma probabilmente non è così... devo smetterla :)