Cura sifilide

Salve,
a fine novembre scopro per caso donando il sangue di essere positivo alla sifilide, cosa confermata sia dalla positività della VDRL (49) sia dal TPHA (1/640). Ho subito iniziato un ciclo di MINOCIN 100g x 15 giorni e ma a fine gennaio il titolo della VDRL era ancora alto (37). Ho fatto un ciclo di BASSADO per 21g ma al controllo dopo un mese con somma meraviglia la VRDL era salita a 40. Ho iniziato subito con le siringhe di benzilpenicillina. Per avere la tranquillità circa la riuscita della cura quante ne servirebbero? Il mio dermatolo ha cambiato 3 volte versione...prima 2 poi 4 poi 6...basta questa cura per star tranquillo? Dopo quanto tempo dalla fine delle iniezioni posso fare il primo controllo per verificare l'efficacia della cura?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent. Le pz
Una prima domanda è per capire come mai ha cominciato con tetracicline e non penicilline.vi era un sospetto di infezioni miste? Certo non allergia , vedo. Comunque dipende dalla clinica , dalla obiettività e sierologia.
Tre iniezioni da 2400000 a distanza di 1 settimana una dall'altra sono orientativamente sufficenti per la stragrande maggioranza dei casi. Dopo 3 mesi faccia gli esami.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Griselli in primis La ringrazio per la risposta. Ho iniziato dalle tetracicline per mia personale resistenza alle iniezioni (ho provato a farne subito una ma son svenuto e ho chiesto allo specialista una cura alternativa). Ho fatto la prima iniezione (1200000) sabato sera un'altra domenica mattina. Poi il medico mi ha detto di fermarmi lunedi e martedì di farne due contemporaneamente (2400000 u. i.) per poi saltare mercoledì e rifarne due giovedì. Va bene cmq o devo aspettare una settimana ogni due iniezioni? Il mio specialista mi ha detto di controllarmi già dopo un mese perché teme l'insorgenza del secondo stadio....è possibile una tale ipotesi? Al termine della cura con il negativizzarsi della VDRL e del TPHA potrei tornare a donare il sangue e a star certo che avendo figli non trasmetterò la LUE ai miei figli?
La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le PZ
Le penicilline sono di prima scelta , specialmente la forma di BPB che e , a lento rilascio e che consente di mantenere alti valori ematici per almeno una settimana (si discioglie lentamente dal punto di iniezione perché e' in forma cristallina).
Fare lo schema che seguirà lei significa un aumento dei picchi penicillinici nel sangue a intervalli corti, ma non vedo controindicazioni di sorta , salvo ovviamente evitare la reazione di H.H con una dose iniziale di cortisonico. Ma probabilmente avendo già fatto tetracicline si potrà evitare.
La datazione si può fare con la sierologia.
Una volta ben curato potrà ritenersi guarito. La cicatrice sierologica, con positività di alcuni valori però resterà. Ma non avrà problemi per salute e prole.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Griselli La ringrazio nuovamente per la sua risposta. Cosa comporta la reazione di H.H.? Pur restando alcuni valori positivi quale sarà il rischio di infettare il partner durante un rapporto? La ringrazio cordialmente
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Refuso:.reazione di J-H!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Jarisch-Herxheimer
Per il resto dopo le prime punture di penicillina non e' più infettante!
Cordialita
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Griselli...gentilissimo e chiarissimo.

Saluti e cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve,
ritorno mio malgrado perché dopo un mese e mezzo dalla cura a base di benzilpenicillina (6 iniezioni) la vdrl non è scesa(è ancora 43). è normale? da cosa può dipendere? sono in attesa dei risultati del tpha...che risultati potrebbe avere? se dovesse essere positivo cosa dovrei fare?
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Mi riporti bene la diluizione della VDRL (43 non vuol dir nulla)...
1/4...1/8...1/16?
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
1/43

grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Mi correggo...ho chiamato x chiedere meglio è mi hanno detto che è senza diluire ed il risultato è 43
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
La vdrl , come tutte le altre deve essere fatta quantitativa e si devono osservare le diluizioni.
Così si può fare il follow up.
Cordialitào
[#12]
dopo
Utente
Salve,
ho rifatto gli esami in un laboratorio privato. La VDRL quantitativa è risultata 1/8 e il TPHA quantitativo è 30,75 (unità RLU). Sapendo anche che quando li ho fatto al centro donazioni i risultati dei test semiquantitativi erano VDRL 43 e TPHA 1/640 cosa mi consiglia di fare? Le ricordo che circa un mese e mezzo fa ho fatto 6 inizioni di penzilpenicillina. Se ho rapporti rischio di infettare? C'è la possibilità che arrivi al secondo stadio?
Grazie mille
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Tra 3 mesi potrebbe esser utile rifare le diluizioni quantitative per vedere di quante diluizioni e' scesa la VDRL. Nel contempo faccia anche FTA-Abs IgM e IgG ,o il western blog per gli stesi dosaggi. Quantitative , ripeto , e vediamo se la VDRL scende di almeno 2 diluizioni(almeno a 1/4)
Si consulti però con il suo curante.
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Ho anche i risultati dell' "immunoblot syphilio": Positivo (tpn 47, tpn 17, tpn 15)
Secondo lei quante sono le possibilità di trasmettere il virus durante un rapporto?
Grazie mille per le risposte e per la disponibilità
[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dobbiamo verificare con i raffronto tra gli esami anzidetti se si tratta di cicatrice sierologica o vi e' una attivita' del treponema che potrebbe essere testimoniata da una persistenza o aumento del titolo delle IgM e dalla mancata decisa diminuizione dei titoli degli esami non treponemici.Oltre ad altre cose a latere.
Non posso dirle altro se non di rivolgersi al suo venereologo per farsi ben coordinare e dirigere in questo percorso diagnostico.
Di regola la penicillina in quei dosaggi e'efficace,ma la prudenza e' d'obbligo.
Magari ci tenga informati.
Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Certamente la informerò. Intanto la ringrazio davvero.
Saluti