Durante sforzo max e nel recupero nulla di patologico all'ecg

Salve Dott., sono una ragazza di 32 anni che non beve e non fuma. Ho sempre sofferto di exstrasistole ,ma non così frequenti come in quest'ultimo periodo.
Avendoli ogni giorno il mio medico mi ha fatto eseguire un Holter cardiaco con referto:
FREQ.CARDIACA MEDIA 78 BPM
BRADICARDIA 2
BATTITI MANCANTI 54
BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI 177
BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI 2164
BI E TRIGEMINI 12 E 51
RITMO SINUSALE A FREQ. CARDIACA MEDIA DIURNA90BPM E NOTTURNA 63, INTERROTTO DA FASI DI ARITMIA SINUSALE. FREQUENTI BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI A VOLTE NON CONDOTTI ALTRE A CADENZA BI E TRIGEMINA.
RARI BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI POLIMORFI. ALT.DEL TRATTO ST-T DI POSSIBILE NATURA IPOSSICA. Mi hanno poi fatto eseguire un test ergometrico che e' risultato negativo, ed il referto:DURANTE SFORZO MAX E NEL RECUPERO NULLA DI PATOLOGICO ALL'ECG. BEV SINGOLI. PROFILO PRESSORIO E TRND DI FC REGOLARI.
Mi hanno detto di non fare nessuna terapia in quanto non vi e' nessuna patologia ma io ho letto che con i battiti ectopici ventricolari si rischia una fibrillazione. Ho paura che possa succedermi. Cosa mi suggerite? Posso stare tranquilla. Certa di una vostra risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
L'ECG dinamico delle 24 evidenzia una extrasistolia sopraventricolare che di per sè non pone indicazione assoluta a terapia farmacologica antiaritmica. Correttamente il Curante le ha fatto eseguire accertamenti mirati (immagino anche un ecocardiogramma, anche se lei non lo cita). Il fatto che dai suddetti esami non sia emerso nulla è assolutamente tranquillizzante e pone indicazione a cercare ed eventualmente trattare altre cause che possano giustificare tale extrasistolia, quali disturbi digestivi, disfunzione tiroidea, o semplicemente uno stato d'ansia.
Continui ad affidarsi alle indicazioni del suo Curante che ha affrontato con assoluta competenza la situazione.
Cordiali saluti

Prof. Francesco Vetta
Professore di Cardiologia
Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences (UniCamillus)
Rome, Italy

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per l'attenzione ma nell ecg dinamico mi hanno riscontrato nulla di patologico,ma con exstrasistole Ventricolare singoli ,ecco perché sono preoccupata.
Si ineffetti ho dimenticato a scrivere che anche l'ecocardio e esami tiroidei erano negativi. Ma la mia preoccupazione e' il battito ectopico ventricolare. Scusi la ripetizione.
[#3]
Prof. Francesco Vetta Cardiologo, Cardiologo interventista 134 7
Avevo letto delle extrasistoli ventricolari, ma essendo in numero bassissimo non necessitano di attenzione
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
e' stato molto gentile.
Cordiali saluti