Creatininemia alta

Salve ho 45 anni, maschio, un po di sovreppeso, pressione arteriose e clicemia nella norma , regolare attività fisica., sono in linea di massima vegetariano, ma consumo uova latte e formaggi.

vorrei chierervi :
ultimamente ho fatto delle analisi di routine ed è risultato che il livello di azotenia era molto border line ed il livello di creatininemia era 1.35 (v.n. 0.9 - 1.3).
premetto che sono monorene chirurgico da 25 anni, e premetto pure che ho fatto delle analisi di routine 8 mesi fa in un ospedale ed il livello di azotemia era abbastanza normale ed il livelli di creatininemia risultava pari a 1.0.

Le mie abitudini non sono cambiate da 8 mesi or sono. Vi vorrei segnalare solo che in questo periodo stò prendendo un integratore di L-Arginina, 2.5 g al giorno (ERZEREX bustine), ed inoltre il giorno prima delle analisi ho praticato 4 ore di bici da corsa abbastanza pesantuccie.

Grazie vorrei conoscere il vostro cortese parere

Saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio signore,
la presenza di monorene chirurgico vi espone maggiormente a fenomeni di sottoidratazione relativa con modico incremento dei livelli di creatinina;oltre a ciò la presenza di esercizio fisico intenso nei giorni precedenti l'esame del sangue può avere alterato il livello di creatinina considerando che deriva dal turnover muscolare. Consiglierei quindi di ripetere azotemia e creatinina e uricemia dopo riposo ed idratazione con 1.5 litri di acqua al dì.
Un cordiale saluto

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
ok grazie per la sua risposta, ripeterò l'esame come lei mi suggerisce a riposo.
Ma in generale in futuro posso continuare a praticare ciclismo di intensità medio alta ?

grazie
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio utente,
potete continuare tranquillamente la vostra attività,l'importante è idratarsi regolarmente,considerando che siete monorene e più sensibile a problematiche di danno da ipovolemia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, mi scusi ancora, volevo solo sapere se l' Arginina da 2.5 g al giorno può aver alterato il livello ematico di creatina o se potrebbe provocare dei danni irreversibili ai reni.