Graffio esofago

Mio figlio, che è un adolescente, oggi mentre stava mangiando delle prugne ha deglutito un pezzettino di nocciolo e ha sentito una grande fitta nell'esofago...e ora sta continuando a sentire dolore nell'esofago ogni volta che beve o mangia e dice di sentire ancora il pezzetto di nocciolo appuntito nell'esofago (rischio perforazione??)....io ora sono preoccupata perchè volevo chiedere se è possibile che sia rimasta veramente o è solo un graffio??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia e beve allora il nocciolo non può essere in esofago. Si tratterà, dunque, di un possibile traumatismo della mucosa per cui il disturbo andrà riducendosi.
Se il sintomo dovesse persistere o accentuarsi si dovrà però rivolgere al Pronto soccorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok, però non si trattava di un nocciolo intero ma solo un pezzettino appuntito (almeno lui mi ha detto che mentre lo stava deglutendo sentiva ciò)..quindi credo si trattasse di qualcosa simile a una spina di pesce....anche in questo caso però non può essere rimasto nell'esofago vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non può essere rimasto in esofago, ma è rimasta solo la ....sensazione.

Si tranquillizzi.