Istmocele in gravidanza

Buongiorno, ho effettuato l' isterosalpingografia perché siamo alla ricerca di un bimbo che purtroppo non arriva, l'esame ha evidenziato un possibile istmocele post-chirurgico da cesareo, il ginecologo mi ha allarmata, è una patologia grave? È operabile in previsione di una gravidanza? In quali ospedali del nord Italia eventualmente?
grazie
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, l'istmocele è un difetto della cicatrice isterotomica (del cesareo precedente) a livello dell'istmo uterino, cioè della parte immediatamente sopra la cervice uterina. Si ha un assottigliamento del miometrio e si crea una piccola cavità in cui si raccoglie un po' sangue durante la mestruazione dando luogo talvolta a sintomi tipo spotting postmestruale o perdite maleodoranti. Il trattamento dell'istmocele è solo sintomatico su questi sintomi e prevede un'istmoplastica resettoscopica che "allarga "lo scalino anteriore verso il collo uterino permettendo al sangue di defluire , di non ristagnare e di ridurre quindi potenzialmente la sintomatologia. Il problema invece di un reintervento per sistemare, "ispessire" il miometrio di quella sede in previsione di una gravidanza non è codificato, non vi è evidenza che possa giovare alle pazienti. Cioè non si fa per permettere potenzialmente il parto vaginale. Quello che normalmente viene fatto è di osservare questo assottigliamento durante la gravidanza e se a termine il miometrio è più sottile di 2.5 -3 mm non viene concesso il travaglio di prova e viene quindi programmato il taglio cesareo. Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia