Distorsione caviglia lesione completa lpaa

Regolarità del profilo condrale del domo astragalico con circoscritta e sfumata area di edema della spongiosa di riferimento post-traumatico nella sede di inserzione del legamento deltoidei e sul profilo mediale.
Altra minima area di edema spongioso si osserva nel malleolo mediale.
Raccolta fluida di media entità nella capsula tibio-tarsica con distensione del recesso anteriore.
LESIONE COMPLETA DEL LPAA CON ASSOCIATO INTERESSAMENTO DISTRATTIVO DI ALTO GRADO CAPSULARE LATERALE. ISPESSIMENTO DEL LPC.
Normale rappresentazione dei legamenti dell'articolazione, tibio-tarsica nel compartimento mediale e del LPAP.
Non si rilevano alterazioni di significato patologico delle strutture tendinee del compartimento anteriore, mediale, laterale e posteriore della caviglia.
La fascia plantare mostra spessore e profili regolari nel tratto visualizzato.
Non si rilevano flogosi acute o croniche della sinovia capsulare.
Nella norma le strutture legamentose dell'articolazione sottoastragalica.>>

In data 15 febbraio ho avuto una distorsione della caviglia, dopo aver messo immediatamente del ghiaccio, verificato tramite PS l'assenza di rotture del malleolo ho iniziato subito fisioterapia. Ad oggi ho effettuato circa 8 sedute di tecarterapie.
La risonanza magnetica l'ho fatta il giorno 25 marzo.
Domanda, sulla base del risultato della RM, dovrò prevedere l'operazione di ricostruzione del legamento LPAA oppure è ipotizzabile una sua auto-ricostruzione con l'ausilio chiaramente della fisioterapia.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Roberta Bruno Ortopedico 4
Oltre le immagini della RMN è molto importante valutare la clinica
Se la tibiotarsica non fosse instabile nelle manovre di stress varo valgo con un buon potenziamento muscolare si potrà evitare l'intervento.

Dr.ssa Roberta Bruno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.ssa, due ortopedici che mi hanno visitato ed entrambi hanno riscontrato una buona tenuta dell'articolazione.
Oltre ginnastica propriocettiva ed al rinforso muscolare della gamba interessata potrei aiutarmi con l'elettrostimolazione, mirando ai muscoli del polpaccio e della caviglia? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni Dr.ssa, le ultime due domande, con il rinforzo muscolare sparirà il dolore che, a volte, riscontro nella zona interna alla caviglia?
Infine l'alto grado distrattivo laterale della capsula potrà provocarmi, in futuro, dei consumi anomali di cartilagine??
Grazie mille e porgo cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Roberta Bruno Ortopedico 4
Ottimo direi!
Si concentri sul potenziamento muscolare (anche mediante elettrostimolazioni) e valuti soggettivamente la stabilità articolare.
Usiamo la tecnica degli inglesi: Wait and See!
In ortopedia abbiamo un grande vantaggio in questi casi: il tempo!
[#5]
Dr.ssa Roberta Bruno Ortopedico 4
Il dolore non sparirà perchè la lesione resta ma si stabilizzerà.
Si, la lesione se correlata ad instabilità porterà ad un'usura precoce.
Per questo lei dovra stabilizzare l'articolazione con fkt!