Probabile linfoadenopatia collo

Salve,
Premetto la mia paura verso i tumori, ed il fatto che da due anni devo ancora trovare il coraggio di curarmi un infezione ad una radice del dente..
Dormendo ad un lato del collo, schiacciando la guancia contro la spalla sentivo questo doloretto provenire dal collo... Solo oggi dopo un po di tempo mi sono reso conto che ho delle ghiandole al centro del collo, nel lato sia destro che sinistro, gonfie. Se appunto piego la testa spostando la guancia vicino la spalla sento questo noduletto grande come un fagiolo che si sposta premendo vicino alla mandibola, duretto e molto mobile.. mi sembra nel lato sinistro un pochino piu grande che sul destro, sono comunque abbastanza grandini, se lo premo contro la mascella mi provoca questo famoso doloretto. Pensate possano essere linfonodi o sono normale ghiandole che si sentono in quella sede? Nel senso, è possibile che queste che sto toccando siano normali ghiandole oppure sono sicuramente linfonodi dalla mia descrizione ? Mi devo preoccupare? Grazie mille della risposta
[#1]
Dr. Carlo Somaglino Chirurgo generale, Colonproctologo 85 3 3
potrebbero essere linfonodi (anche se dalla sua descrizione non si capisce proprio così bene dove siano), comunque se ha il doloretto potrebbero essere aumentati di dimensione per un fatto infiammatorio cioè un'infezione dentaria o faringite. Non è detto che i linfonodi ingrossati siano maligni anzi la maggior parte dei casi sono dovuti a infezioni passeggere. Se persiste il disturbo si faccia vedere dal suo medico così valutera se dare una terapia antibiotica o se farle fare alcuni esami.

Dr. Carlo Somaglino
Specialista in Chirurgia Generale