Sangue occulto?

Buongiorno, ho 30 anni e da circa 5 o 6 anni mi capita di tanto in tanto di macchiare di sangue la carta igienica dopo la defecazione. Ultimamente i disturbi si sono aggravati, dopo un sanguinamento consistente mi sono rivolta al mio medico di base che visitandomi con il dito ha riscontrato un nodulo dicendomi che probabilmente ho le emorroidi. Mi ha prescritto delle pillole e una crema. Non ho più avuto problemi per un paio di settimane. Dopodichè ho iniziato ad avere una forte diarrea per qualche giorno con febbre a 39 (un colpo d'aria?). A quel punto la situazione è degenerata e da una settimana sanguino ad ogni evacuazione. Non sento dolore, solo un lieve fastidio. Contestualmente ho prenotato un check up di prevenzione oncologica (me lo fa fare l'assicurazione sanitaria) che prevede la ricerca di sangue occulto nelle feci. Quello che vorrei chiedervi è se questo esame è in grado di distinguere il sangue proveniente dall'intestino o se fatto in presenza di emorroidi sanguinanti risulterà sicuramente positivo (e quindi tanto vale non farlo). Dovrei farmi vedere da uno specialista? So che alla mia età non dovrebbero esserci gravi patologie, ma una zia ha avuto il cancro al colon relativamente in giovane età (45) e mio padre (65) combatte da una vita contro diverticoli/diverticolite. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In presenza di un sanguinamento macroscopico evidente la ricerca di sangue occulto non ha senso. E' indicata in linea di massima colonscopia anche in presenza di emorroidi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it