Herpes e rapporti

Gentilissimi dottori,
avrea dei dubbi sull'herpes:
innanzitutto vorrei sapere se è plausibile contrarla con un semplice bacio sulla guancia (essendone già affetti)

in secondo luogo vorrei sapere se è consigliabile un consulto con un dermatologo se le recidive si susseguono a ritmi mensili (1 o + ogni mese) pur manifestandosi con piccole vescicole; poichè un membro della mia famiglia ha queste manifestazioni mentre noi altri (purtroppo ne siamo affetti tutti) ci limitiamo alle 2/3/4 manifestazioni all'anno.

Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia
Vi saluto
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

entrambe le domande hanno risposta affermativa: per la prima è sicuramente determinarne la percentuale; per la seconda invece è quantomai utile il consulto dermatologico, poichè ad oggi esistono terapie soppressive per le recidive erpetiche, oltre la necessaria valutazione dello stato immunologico del paziente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta dottore,

la prima intendevo un contatto singolo a pelle integra e senza perdite di liquidi dalle croste oramai in fase di cicatrizzazione:

da quello che ho compreso dalla risposta la percentuale è di molto inferiore rispetto a contatti bocca/bocca e/o con lesioni cutanee aperte, dico bene?

mentre per la seconda cercherò di convincere la persona in questione di farsi fare un check-up da un dermatologo.

la ringrazio
buon lavoro