Astenoteratozoospermia

Gent.mo,
Sono un uomo di 40 anni.
Ho appena ritirato il referto di uno spermiogramma e la diagnosi è appunto astenoteatozoospermia. La coltura del liquido seminale è negativa.
Nel referto sono indicati i seguenti valori:
aspetto: proprio;
liquefazione: fisiologica;
viscosità: normale;
agglutinazioni: assenti;
aggregazioni: assenti;
ph: 7,4;
volume 3,.8
spermatozoi: 25.900.000
spermatozio/eiaculato: 98.420.000
% forme mobili totali: 30
velocità media: 18.7
rettilineità media: 8.2
spostamento laterale testa: 1.1
frequenza battiti coda: 7.2
spermatozoi non motili: 70%
non progressivi: 4%
progressivi lenti: 23%
progressivi rapidi: 3%
forme normali: 3%
forme atipiche: 97%
cellule linea spermatica: 1 p.c.
leucociti: 1-2 p.c.
emazie: 0
cristalli: alcuni
cellule epiteliali: rare
corpuscoli prostatici:0
altri elementi: rari filamenti di muco.

Qualche tempo fa mi ero sottoposto ad una visita andrologica per qualche problema urinario. Avevo avuto due fenomeni di incontinenza notturna e da qualche tempo riscontravo la necessità di urinare frequentemente, con comparsa dello stimolo in modo improvviso e con scarsa capacità di trattenere lo stimolo.
Il medico mi ha controllato la prostata escludendo forme patologiche ed ipotizzando una forma infiammatoria.
In considerazione della mia intenzione di fare un figlio e di un certo sottodimensionamento dei testicoli mi ha consigliato di effettuare l'esame di cui sopra.
La raccolta è stata fatta secondo protocollo direttamente nella struttura che ha effettuato le analisi e dopo aver lavato le mani.

Confesso di essere un po' preoccupato anche perché i problemi urinari non sono esattamente scomparsi e, ovviamente, temo qualche problema alla prostata oltre che di essere sterile.

Grazie per l'attenzione e la cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
sembra sia arrivato il momento di concertare con lo specialista come affrontare la patologia infiammatoria che potrebbe essere alla base della anche della scarsa motilità degli spermatozoi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. B.,
Grazie per la pronta risposta.
Ritiene quindi che l'alta percentuale di spermatozoi con forme atipiche non debba preoccuparmi particolarmente?

Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
anche questa è correlata colla patologia di base...
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Buon lavoro.

Cordialmente