Rotula basculante

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese ho riscontrato dei problemi durante la deambulazione, in particolare al ginocchio destro e per questo ho fatto una risonanza magnetica che ha evidenziato:
Assente versamento articolare;
Non evidenti lesioni meniscali;
Nella norma il pivot centrale e le altre formazioni capsulo legamentose;
Segnale osseo nella norma;
Normale aspetto del corpo di Hoffa;
rotula in modesta bascula laterale;
Informandomi ho saputo che la mia rotula, non essendo stabile, risulta essere fuori asse.
Esiste qualche metodo, qualche esercio per riportarla nuovamente alla sua posizione naturale???
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo quando si pone diagnosi di malallineamento rotulo-femorale (bascula rotulea), significa che le componenti capsulo legamentose che tengono allineata la rotula sulla troclea femorale, non sono perfette.
In questi casi, dopo aver tentato una correzione con tutore, il rimedio definitivo è l'intervento chirurgico per via artroscopica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l' attenzione... Prenderò in considerazione il suo consiglio.