Linfonodi e linfociti

Buongiorno!
Chiedo un consulto per la mia situazione che non riesco a chiarire.
Nel corso di un anno e mezzo mi sono cresciuti dei linfonodi nel collo principalmente nella zona laterocervicale sinistra, al che il mio medico mi ha prescritto una ecografia al collo dove si evidenziano dei linfonodi di misura max 1,14 cm con aspetto reattivo. il mio medico quindi mi prescrive emocromo+toxotest+monotest e ldh;

leucociti 7,15 x10^3
eritrociti 5 x10^6
emoglobina 15 gr/dl
ematocrito 41,5%
mcv 82,6
mch 30
mchc 36
piastrine 216 x10^3
mpv 11,8
% plt grandi 39%

Formula leucocitaria:
neutrofili 35,2% *
linfociti 52% *
monociti 9,5%
eosinofili 2,7%
basofili 0,6%

Conteggio:
neutrofili 2,52 x 10^3
linfociti 3,72 x 10^3 *
monociti 0,68 x 10^3
eosinofili 0,19 x 10?3
basofili 0,04 x 10^3

LDH 140 val rif. <248
Toxotest negativo
Monotest:
anti EBV-VCA igm 10 Val rif. <20 negativo
anti EBV-VCA igg 242 * Val rif <20 negativo
anti EBV-EBNA igg 150 * Val rif. >20 positivo
Early Totale 19* Val rif: <10 negativo; 10-40 dubbio; >40 positivo

Alla luce di questi esami ho rispolverato i miei vecchi esami del sangue, e ho notato che ho i linfociti altini da 4 anni:
2010: linfociti 4,4 x10^3
2011: linfociti 3,7 x10^3
2012: linfociti 4 x10^3
2013: linfociti 3,6 x 10^3
2014: primo emocromo: linfociti 3,94 e secondo linfociti 3,72 x 10^3
il mio medico ha detto che e una mia caratteristica e che e fisiologico, ma su mia rischiesta mi ha mandato da un ematologo piu che altro per tranquillizzarmi.
L ematologo ha attribuito la situazione al virus della mononucleosi, e mi ha detto di ripetere l emocromo e il monotest tra un mese..
io purtoppo ho spulciato qua e la su internet e ho scoperto patologie come la LLC e non nascondo che mi hanno parecchio spaventato.
Mi scuso in anticipo per essermi dilungato forse un po troppo e lascio a voi la parola. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi sta un pò stretta l'infezione da EBV.
C'è da dire che i linfonodi sono molto piccoli e di natura reattiva.
La cosa che mi porta pensiero (un pochino) è l'inversione della formula con una linfocitosi assoluta oramai persistente da diversi anni.
Non lo si fa con questi fvalori, disolito lo si fa quando i linfociti sono oltre i 5000, ma difronte ad una linfocitosi persistente farei esame immunofenotipo su sangue periferico per valutare se questi linfociti sono clonali oppure no.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!