Quale bite scegliere

Buonasera, recentemente sono stat dall'odontoiatra e dato che soffro di bruxismo ( che mi porta problemi) mi ha proposto di fare un bite,così ho detto di si e mi ha detto che allo studio dove si servono loro per costruirli li fanno rigidi e di un altro tipo che sono morbidi dentro e duri fuori. Quest' ultimo tipo non l ho mai sentito nominare, quale sarebbe meglio dei due?
volevo chiedere anche un'altra cosa,il "click" che fa la mascella quando si apre la bocca può essere dovuto al bruxismo o devo vedere uno specialista?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile signorina, direi che ha bisogno di una visita da uno gnatologo. Un bite qualsiasi può servire temporaneamente per alleviare un dolore, ma in un caso di bruxismo con associato click articolare è fondamentale una verifica dell'occlusione e dei rapporti tra le arcate, insomma di una "mano" esperta che possa guidarla verso un' eventuale terapia ortodontica.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità, è necessario anche se il click non è sempre presente?le eventuali terapie prevedono bite appositi per il problema o altro? perchè se così fosse aspetterei a farmi fare il bite (di cui necessito proprio per il dolore che mi provoca il bruxare al trigemino)dato il costo che hanno.
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Purtroppo direi di si, necessita una valutazione dei suoi rapporti interdentali e dell'articolazione che ogni tanto clicca. Potrebbe essere necessaria una correzione ortodontica più o meno complessa. Alla sua età spesso l'osganismo riesce a bilanciare dei difetti lievi e li nasconde evitando i sintomi, ma se bruxa e ogni tanto clicca, potrebbe essere il segno del superamento dei limiti di compensazione. La situazione, non corretta, potrebbe, nel tempo, diventare ingravescente e rendere più complessa la correzione. Ho letto che è in provincia di Siena, perchè non prova a rivolgersi all'università, dove avranno sicuramente un efficente servizio odontoiatrico?
Cordialmente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Venendo alla richiesta iniziale, i due tipi di bite che lei cita sono sostanzialmente identici.

Il "morbido dentro" dovrebbe trattarsi di un leggero strato di sostanza morbida che permette un migliore adattamento alla superficie dei denti.

Le differenze fra un bite e l'altro non sono queste, ma sono legate alla loro forma di superficie e ai movimenti che permettono o impediscono.

Il bite serve sia a far cessare il click, ma anche e sopratutto a ridurre fino ad eliminare il dolore, e a contenere il bruxismo.

Non ho elementi per sospettare che lei non sia seguito con competenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie mille a entrambi per le risposte. al momento provvederò a farmi fare un bite,se non ci sono differenze tra i due opterei allora per quello "morbido" dentro accertandomi con il mio odontoiatra che sia quello che lei descrive. Poi in un secondo momento,nell'eventualità che non passi il click e le mie finanze saranno un po' migliori, andrò a farmi visitare da uno gnatologo.
grazie ancora, gentilissimi
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
gentili dottori avrei un'altro quesito da porvi. negli ultimi mesi ho una strana senzazione ai denti, come se si muovessero ma più che altro è come se facessero dei piccoli scatti(quando mangio,quando deglutisco, se ci passo la lingua ecc). Il dentista ha detto che i denti non si muovono e infatti nemmeno a me sembrava ma inizia a darmi molto fastidio,soprattutto quando mangio. dice che questi piccoli tac potrebbero essere portati dal bruxismo. è un'ipotesi valida? è correggibile con il bite? i denti tenderanno a muoversi in futuro o posso stare tranquilla? non so se sia utile ma i denti in questione sono canini inferiori ,incisivi e premolari inferiori