Alloplastica o scheletrito

Ho 67 anni. Dopo una vista dal dentista e' emerso che mi mancano 6 denti nell'arcata superiore
....gli ultimi di ogni lato. Mi è' stato proposto lo scheletrato (2000 euro) oppure l'alloplastica (13.000 euro) .avendo poco osso mi è' staso detto che si sarebbe dovuto ricostruirlo con vari materiali . Considerando l'età' e il costo cosa mi consigliate? Chi mi garantisce che con l'alloplastica ho definitamente risolto il problema? Ci sono controindicazioni o rigetti?. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Bongiorno, nessuno può garantire nulla! Ho 61 anni e da quattro sono portatore di un apparecchio scheletrato superiore realizzato in Nylon (senza metallo) con ganci trasparenti, che porta 4 denti per parte, persi nel tempo per varie vicissitudini. L'apparecchio è perfettamente stabile durante fonazione e masticazione, mangio di tutto senza alcuna difficoltà. Mi permette un igiene ottimale: lo sgancio solo quando mi lavo i denti, spazzolo i miei, liberi da intralci, spazzolo la protesi e la riaggancio. Avevo pensato ad una protesi su impianti, ma avrei dovuto fare un rialzo del seno mascellare per scarsità di osso, con tutte le difficoltà e le "scocciature" del caso. In più mi sarei accollato una manutenzione ben più complessa per il mantenimento del lavoro nel tempo. Non avendo remore psicologiche all'idea di portare una spece di "dentiera" ho optato per questa soluzione, che, a distanza, non rimpiango assolutamente.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente con alloplastica non si intende un piano di terapia, ma probabilmente le è stata indicata solo una parte.
Quindi sarebbe il caso che il suo dentista le desse maggiori informazioni.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
A 43 anni l'osso ricresce bene.
In linea di massima opterei per l'intervento di implantologia con aumento osseo che le è stato proposto.
La protesi mobile le consuma lentamente osso, anno dopo anno, appoggiandosi sulla mucosa.
Inevitabilmente si abbasserà e lei perderà ulteriore dimensione verticale posteriore.
Questa è una garanzia.

L'implantologia invece si oppone a questa atrofia progressiva ed è sicuramente una soluzione più valida a lungo termine.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)