Macchie post acne

Buongiorno,

ho 28 anni. Qualche giorno fa sono stata da un dermatologo per un problema, ma non mi ha convinto del tutto.

Il mio problema è questo: anni fa ho assunto la pillola anticoncezionale Yasminelle, senza nessun problema. Poi sono stata operata di colecistectomia, non ho piu la cistifellea, quindi il mio ginecologo mi ha sostituito la pillola con Drosurelle (equivalente di Yasminelle).

Pur essendo un farmaco equivalente all’altro, con Drosurelle ho iniziato ad avere problemi di acne (leggera) sul viso, che prima non avevo. Acne leggera ma costante. Premetto che non ho mai sofferto di acne in vita mia.

Il mio problema è che mi vengono brufoli sul viso molto spesso, che vanno via dopo molti giorni e quando scompaiono mi lasciano delle macchie scure che restano per mesi, oppure delle macchie rosse (sembrano quasi sottopelle).

Il primo dermatologo da cui sono stata mi aveva prescritto una terapia per eliminare le macchie sul viso, con Zyenrit lozione + assunzione di vitamina A. (scarsi risultati perché ho continuato ad assumere la pillola, presumo)

Il dermatologo da cui sono appena stata invece mi ha prescritto: Acnesse CP capsule (per un mese) + Piruvak detergente + gel

Ora sono tornata alla vecchia pillola (Yasminelle) sperando di risolvere il problema di comparsa acne.

Ma per quanto riguarda i segni sul viso, non sarebbe meglio un peeling chimico leggero anziché quei prodotti che il dottore mi ha prescritto?
Esistono prodotti che esfoliano il viso per far sparire le macchie?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Personalmente affido i miei pazienti ad una completa fotoprotezione e al laser CO2 frazionato, con risultati molto buoni per le cicatrici post acneiche e al laser q-switched per le quelle ipercromiche resistenti.

Purtroppo per mia esperienza le creme non fanno miracoli in queste condizioni.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462