Consigli e chiarimenti sulla cura dell'igiene orale

Oggi sono stata dal dentista per un controllo e una contestuale igiene orale. Dopo avrei voluto chiedere dei consigli di carattere generale, forse anche un po' banali, che però mi sono dimenticata di porre per la fretta.
- Il filo interdentale è meglio passarlo prima o dopo il normale spazzolamento?
- Bisogna lavarsi i denti subito dopo ogni pasto o è meglio aspettare un po'? Tempo fa avevo letto in Internet che lavare i denti subito dopo aver ingerito alimenti acidi produrrebbe effetti collaterali.
- Infine, stamattina terminata l'igiene, visto che avevo le gengive molto infiammate che avevano sanguinato abbastanza, l'igienista mi ha fatto fare uno sciacquo con un collutorio, ma nel cercare di tenerlo in bocca un po' troppo ne ho involontariamente deglutito un pochetto, spuntando poi immediatamente tutto il resto. Non so che collutorio fosse, questa cosa potrebbe creare problemi?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1) Indifferente.
2) Indifferente; gli studi che lo affermano sono del tutto inattendibili.
3) Nessun problema. NON è veleno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e