Numero di gradi di astigmatismo correggibili con operazione laser e info

Salve,
mi chiamo Francesco, e scrivo per avere informazioni riguardo l'operazione di correzione della vista attraverso il laser.
Porto gli occhiali da quando avevo circa due anni, e ho ereditato un'elevato astigmatismo dai miei genitori, più esattamente 3,50 e 3,75.
Non sono sicuro, ma è possibile che manchino anche irrilevanti gradazioni di miopia.
Anni fa mi dissero che la miopia, attraverso il laser, è facilmente curabile, anche se dovesse arrivare ai 10 gradi, mentre invece riguardo l'astigmatismo la tecnologia era arrivata a curare non più di un paio di gradi.

Attualmente ho 22 anni, e sia per placare spese (ogni paio occhiali lo pago sui 500€, e una confezione di lenti a contatto su misura di tre mensilità mi costano 90€) che per questioni di giustificata scomodità, mi sto orientando a fare quest'operazione.
Le mie domande, per mia disinformazione, sono:
- Attualmente la mia diottria sarebbe interamente curabile? Se no, quanti gradi potrei correggere?
- Qual'è l'età minima imposta dalla legge per poter effettuare l'operazione, e qual'è quella consigliata?
- Quale sarebbe il costo dell'operazione privata, e quale quella tramite ASL? Quali sono generalmente i tempi d'attesa?
- Consigli professionali?

Grazie mille anticipatamene,
un caro saluto,
Francesco
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signore,
provo a rispondere alle sue domande provando ad essere utile.
i suoi gradi di astigmatismo sono in teoria, con le attuali metodiche chirurgiche, operabili. Nel caso lei fosse nelle condizioni ideali potrei anche sbilanciarmi dicendole che sono interamente rimovibili.
dovrebbe però effettuare una accurata visita pre operatoria per valutare i suoi parametri corneali prima dell'intervento (pachimetria, parametri topografici ecc ecc).
Per quanto riguarda i costi molto dipenderà dove sceglierà e con chi operarsi.
l'età minima consigliata per potersi operare è sempre la maggiore età, ma anche in questo caso, visti i suoi 22 anni, una visita oculistica completa puo' dirimere sulla possibilità di scelta!
spero di essere stato chiaro, se le serve altro non esiti a contattarmi.
Sempre a disposizione

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it