Durone

Gentilissimi dottori,
da qualche tempo sulla pianta del piede dx mi si è formato un durone ( o callo )per essere più precisi nella regione centrale del metatarso in prossimità del 3 dito.
Vorrei sapere se esiste un metodo per eliminarlo senza ricorrere al bisturi, dato che 4 anni fa mi si era creata una formazione simile sull'altro piede anche se più molle e dolorosa che ha richiesto intervento chirurgico con 5 punti di sutura e un mese di stampelle! grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
è sicuro che si tratti di un tiloma ( callo) e non di una verruca plantare?
Mi risulta strano che la volta scorsa siano ricorsi al bisturi per un callo, non è l'approccio consueto normalmente si ricorre a courettage manuale ( grattamento dell'ipercheratosi con un bisturi) associato a creme a base di sostanze cheratolitiche.
Se si tratta di una verruca, invece, l'approccio terapeutico è diverso, ma anche qui raramente si ricorre all'asportazione ( in passato si, ma oggi si è visto che tale metodica non è più efficace di altre meno invasive).
Comunque, se solo di callo si trattasse probabilmente ha un appoggio sbagliato del piede quindi sarebbe consigliabile, onde evitare recidive, che si rivolgesse ad un podologo per valutare o meno l'esigenza di un plantare.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Mazzieri,
dato che è stata così gentile posso abusare della sua cortesia inviandole una foto così da poter fare una diagnosi più corretta?
grazie
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Mi dispiace, ma come regola fra professionisti del forum abbiamo deciso di non accettare fotografia degli utenti, primo perchè da questa sede è proibita la diagnosi on line secondo perchè non basta una semplice fotografia amatoriale per fare diagnosi, ad un dermatologo serve la visione diretta ed il tatto.

un saluto

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio comunque per la sua disponibilità e cortesia nonchè per le informazioni datemi! grazie