Sangue dal naso

buonasera,sono un uomo di 40 anni,e vedo che quando ultimamente mi viene il raffreddore,una volta su tre solo dalla narice dstra puntuale mi esce sangue...io le volevo chiedere se può dipendere dall'età,dal naso stesso o anche dal fatto che sono iperteso e prendo da quasi 20 anni le pstiglie per la pressione?...(che tra l'altro le ho cambiate da 4 giorni,son passato da mezza esidrex e mezza naprilene il mattino,ad una intera divisa mezza la mattina e mezza la sera di idroquark da 40 mg...la ringrazio anticipatamente.premetto che fino all'anno scorso non mi sanguinava mai o poco il naso.........
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
buonasera,
puo' dipendere sia da problemi strutturali nasali, che creano disventilazione e conseguente secchezza delle mucose, ma anche , come giustamente suggerisce, da problemi di ipertensione, seppur sotto controllo farmacologico, ma magari con necessita' di variazione terapeutica.
Oltretutto vedo che ha appena cambiato e questo potrebbe essere un bene.
In ogni caso alla persistenza del fenomeno le consiglio una visita specialistica, per visualizzare l'area del sanguinamento e verificare la presenza di eventuali varici e opportunamente decidere la cauterizzazione.
Inoltre, il collega lo riterra' necessario, si potra' valutare anche la porzione posteriore nasale, a volte sede del sanguinamento.
saluti

Dr. FLAVIO ARNONE