Ciste dente n.16

Salve !

Vi scrivo riguardo a due sintomi che vorrei eliminare.
Il primo è la "sensibilità" al mio dente N.16
il secondo è la presenza di un acufene all'orecchio DX.

Dunque...oggi mi sono recato dal mio dentista ( con la lastra ) , per cercare di risolvere tali sintomi.

Il dentista ha controllato il mio dente n.16 , la piccola otturazione in composito fatta in passato ,il colletto, i precontatti , e attraverso la lastra l' "interno" del dente ( polpa ,ecc)...mi ha detto che è tutto NEGATIVO.

L'unica cosa che l'ha insospettito , è la presenza di una Ciste , ben visibile dalla lastra , all'apice del dente 16 ( e in parte del 17 ).

Questa Ciste ,ha detto ,che potrebbe essere la causa della mia sensibilità dentale e del relativo acufene all'orecchio DX .

La Ciste potrebbe "premere/disturbare" l'apparato dei vari canali nervosi, e crearmi i vari fastiosi sintomi.

Mi ha detto che l'unica cosa fattibile, sarebbe quella di operare la Cista ed eliminarla in modo definitivo.

Voi cosa ne pensate?

Grazie per il vs Aiuto !
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Dalle informazioni che invia, la situazione appare non propriamente chiara.
Il dente 16 per come descritto sembra essere sede di necrosi pulpare e lesione perìapicale: in questi casi e' necessaria una terapia canalare.
Non vi e' invece alcuna relazione stretta con l'acufene, le cui cause vano ricercate in condizioni neurologiche, otorino o gnatologiche.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
A conferma di quanto detto dal Dr. Ponzi, le chiedo se il dentista, oltre a visionate la lastra ed esaminare strumentalmente il dente, ha fatto un test della sensibilità al freddo? Con verifica sul 15 e 17. Se il 16 risulta normosensibile, allora c'è da indagare meglio l'immagine cistica, ma, se non lo fosse, torna l'ipotesi del Dr. Ponzi: necrosi pulpare e reazione periapicale, magari dovute ad una reazione alla vecchia otturazione, con necessità di una accurata cura canalare.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
innanzi tutto dovrebbe spiegare meglio cosa intende per sensibilità sul suo dente. Poi se si tratta effettivamente di cisti (in quell zona ci sono anche altre formazioni anatomiche che se non riconosciute bene possono simulare una grossa cisti...) il dente o i denti devono essere necrotici, a meno che non sia una cisti apicale, come vede le ipotesi sono tante.
Per quanto riguarda l'acufene, non credo proprio ci sia correlazione con la cisti ed il dente. Deve indagare, come suggerito dal dr. Ponzi, o da un punto di vista gnatologico od otologico.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
grazie per le vs risposte.

allora qualche delucidazione :-)

A ) per l 'acuefene all orecchio DX , ho già fatto tutti gli esami del caso presso l'otorino , inclusa una risonanza magnetica al cranio ....e sono tutti NEGATIVI . Il mio otorino mi ha detto che il mio orecchio ( esterno-medio-interno-nervo acustico ) è perfetto.

B ) riguardo alla "sensibilità" del dente n.16,che ho da un anno , insieme al simpatico acufene DX, ho già eseguito quanto segue, su consiglio del dentista :

1 ) è colpa dei denti del giudizio che "premono"..
.Gli ho tolti tutti e QUATTRO lo scorso Novembre 2013...., ma tutto è rimasto invariato
2 ) è colpa della placca ( tartaro non ne ho ) ....
Ho fatto la pulizia , ma tutto è rimasto invariato
3 ) è colpa della ( piccolissima ) otturazione fatta in composito piu' di un anno fa....
L' ho fatta controllare nuovamente , ma è perfetta...precontatti , superficie del dente , controllo con i freddo ,ecc

Ormai ( andando per esclusioni ) , mi è rimasta un bel controllo Gnatologico , che farò il prossimo mese di Aprile , per controlli ATM ....e infine .... " Probabile formazione di Ciste in zona Apicale sul dente 16 e in parte il 17 " .( così mi ha scritto il dentista sul referto )

Il mio dentista ha detto che la terapia canalare , allo stato delle cose , non è da eseguire, dato che il dente è OK.
Ed è meglio escludere ALTRE possibilità , prima di fare la devitalizzazione ( che è definitiva)

Ergo che la "sensibilità" del dente NON avviene con il masticare,con il freddo , con il caldo , con il dolce.
il dolore è come una rapidissima fitta al dente N16,come quando si inserisce l'ago per l'anestesia dentale...e poi scompare.

In attesa della visita dallo Gnatologo... riguardo alla Ciste Apicale, potreste dirmi qualcosa in piu' ?
I consigli saranno sempre ben graditi :-)

grazie mille dell Aiuto !
[#5]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
con simpatia le dico che si è cacciato in un vicolo cieco!
L' acufene è qualcosa di difficile da diagnosticare come vera causa e spesso il paziente finisce rassegnato a tenerselo!
Voglio dirle che nessun medico serio può promettere la risoluzione dell'acufene che rimane una patologia difficile da diagnosticare sia come causa che come terapia.
Rispetto alla 'ciste':
1. la diagnosi NON è mai radiologica.
2.Davvero è stata fatta dal suo dentista?
3.Cisti apicale?
4.Con dente sano?
Un suggerimento: dopo aver tolto i denti del giudizio rifatto una otturazione avere un a'cisti apicale' non ritiene che sia il caso di richiedere un NUOVO parere?
Cordiali saluti :)
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie !

infatti ho gia prenotato una nuova visita dentistica , da un NUOVO dentista....vuoi mai che la "ciste" non sia un mucocele o chissa cos'altro !
Sono finito in un Labirtinto ! :-)

PS : comunque sì , quello che ho scritto mi è stato detto e confermato due giorni fa ...vedremo ! ;-)
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Comunque, se le va, ci tenga aggiornati, ci sarà utile, non si finisce mai di imparare... Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi hano preceduto nel dirle e consigliarle di sentire un'altra campana!! Dopo questa visita ci dica cosa le hanno detto. La cisti su dente sano poi...
Per quanto riguarda i disturbi all'orecchio potrebbe trattarsi, come detto prima, di un problema gnatologico.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Salve a tutti :-)

Per dovere di cronaca ( medico-clinica ) vi scrivo quello che ha scritto il Radiologo , nel referto della panormanica dentaria.

" Alla base del seno mascellare DX circoscritta opacità a margine convesso , a tipo pseudocisti mucosa ? "

Una pseudocisti mucosa ?!

Cos'è una ciste che NON è una ciste ? Mi sfugge il significato ! :-)

è sinonimo di Ciste Apicale ? Bohhh :-)

Grazie ancora !

[#10]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Mi creda, qualche volta può essere complcato leggere una lastra, interpretare poi il referto del radiologo è spesso un terno al lotto...
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Salve a tutti....a gentile richiesta vi aggiorno riguardo al mio dente N16 e la sua oscura "sensibilità " :-)

Mi sono recato alla clinica odontostomatologica della mia città e il dentista ha eseguito quanto segue :

1) Prova del freddo sul N16 e denti adiacenti : Negativa

2) Prova "percussione" sul N16 e denti adiacenti : Negativa

3) Lastra Endorale del N16 : Negativa ( per mia grande gioia ,
NON è presente alcuna ciste ! La panoramica precedente ,
era solo un falso allarme )

4) Visita gengive , dente , otturazione : Tutto Negativo.

Fatto tutte i tentativi e prove , il dentista , mi ha detto che è tutto OK...e la causa è Sconosciuta.

Mi ha Sconsigliato di procedere con la devitalizzazione al N.16...,dato che non vi è certezza nella risoluzione della sintomatologia....e finchè il fastidio è sopportabile,meglio lasciare il dente integro.

Ovviamente anch' io sono dell idea di NON toccare il dente... odio avere denti morti in bocca ... :-)

Domanda : Ma è possibile che NON si riesca a capire la causa ?
Altre Cause "ignote " ? :-)

Ps : per il mio simpatico-acufene all orecchio DX...attendo la visita Gnatologica la prox settima...

Grazie Ancora ! :-)

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Salve a tutti....a gentile richiesta vi aggiorno riguardo al mio dente N16 e la sua oscura "sensibilità " :-)

Mi sono recato alla clinica odontostomatologica della mia città e il dentista ha eseguito quanto segue :

1) Prova del freddo sul N16 e denti adiacenti : Negativa

2) Prova "percussione" sul N16 e denti adiacenti : Negativa

3) Lastra Endorale del N16 : Negativa ( per mia grande gioia ,
NON è presente alcuna ciste ! La panoramica precedente ,
era solo un falso allarme )

4) Visita gengive , dente , otturazione : Tutto Negativo.

Fatto tutte i tentativi e prove , il dentista , mi ha detto che è tutto OK...e la causa è Sconosciuta.

Mi ha Sconsigliato di procedere con la devitalizzazione al N.16...,dato che non vi è certezza nella risoluzione della sintomatologia....e finchè il fastidio è sopportabile,meglio lasciare il dente integro.

Ovviamente anch' io sono dell idea di NON toccare il dente... odio avere denti morti in bocca ... :-)

Domanda : Ma è possibile che NON si riesca a capire la causa ?
Altre Cause "ignote " ? :-)

Ps : per il mio simpatico-acufene all orecchio DX...attendo la visita Gnatologica la prox settima...

Grazie Ancora ! :-)