Richiesta riabilitazione fratture multiple

il giorno 07/06/08 ho avuto un incidente,piuttosto grave,trasportato col 118 di corsa all'ospedale mi diagnosticavano le stese cose cui sono stato dimesso dopo 25 gg di ricovero:politrauma,fratture costali multiple a sx, contusione polmonare sx, frattura apofisi traversa L2 a sx,frattura dello sterno e trauma cranico.Prima di dimettermi mi hanno fatto parlare coll'ortopedico che mi consigliava assoluto riposo e di acquistare un busto per quando sto in piedi.Così ho fatto ma ad oggi nessuno mi da una cura per saper come e quando posso ritornare a lavorare,perchè essendo disoccupato,mi adatto a fare qualsiasi tipo di lavoro, ma adesso?che faccio?nessuno mi dice su cosa devo fare,tutti mi dicono che mi dicono che mi deve seguire un buon ortopedico privato perchè i tempi dell'ospedale sono lunghi,anche per le cure (rx ecc)la strada dell'ospedale non è la migliore.Data la mia attuale disagevole situazione vi chiedo un consulto, su quando secondo voi mi potro alzare dal letto,quanto deve durare questo riposo e le fratture quanto ci mettono per risaldarsi?vi ringrazio anticipatamente Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giovanni,

le fratture costali e la frattura dello sterno guariscono normalmente entro 30/45 giorni, ovviamente lasciando qualche piccolo disturbo che persiste per qualche altro mese.
La frattura del processo trasverso di L2 non deve darle alcuna preoccupazione.
Secondo me puo' gia alzarsi dal letto, anzi, ci stia il meno possibile e, se il busto le e' stato prescritto per la frattura dell'apofisi trasversa di L2, lo tolga tranquillamente.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente della risposta che mi ha un pò risollevato. Ma secondo lei dal momento in cui faccio lavori un pò pesanti, ossia quello che trovo, tra quanto potrò ricominciare? la ringrazio di nuovo. G.Barrella
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che sara' lei a capire quando sara' in grado.
Lasci passare comunque circa 3 mesi dal trauma per lavori troppo pesanti.