Effetto di mezza pasticca

Salve. in una sezione di questo sito mi è stato scritto da un medico che se, per esempio io spezzo a metà una pasticca di tavor oro, rischio di assumere tutta la dose completa invece che metà dose, cioè se spezzando a metà una pasticca da 1 Mg io vorrei assumere solo 0,50 mg di tavor oro, rischierei di assumerne anche 1 mg in quanto il principio attivo non è distribuito omogeneamente nella pasticca stessa.
io non credo a questa teoria in quanto, proprio la pasticca in questione, presa come esempio, ha una spaccatura al centro proprio per chi vorrebbe assumerne mezza dose.
Sareste tanto gentili da chiarire questa cosa in quanto molte persone, compreso me, molte volte ricevono una terapia da assumere spezzando la compressa a metà.
Vi ringrazio anticipatamente.
I miei riguardi
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
assumendo metà compressa assume metà del contenuto totle della compressa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio infinitamente