luce blu, led e retina

Gentilissimi Dottori di Medicitalia,
mio figlio, di anni 26, con occhi chiari e alta miopia (-10 gradi ad entrambi gli occhi), per ragioni di studio, passa parecchie ore al giorno (circa 6) davanti al computer, un iMac da 21 pollici, mantenuto a 40 cm di distanza dagli occhi, e con una regolazione della luminosità su livelli bassi (4 tacche).
Da quando ha iniziato questo uso massiccio del computer, nonostante cerchi spesso di far riposare gli occhi, ha cominciato a soffrire di miodesopsie.
Un oculista che lo ha visitato ha detto che tutte le strutture dell'occhio, inclusa la retina, stanno in ottime condizioni.
Tuttavia non ha saputo dare una risposta soddisfacente ad una domanda, che quindi io pongo qui, sperando che sappiate e vogliate darmi una risposta conclusiva ed esaustiva.
Stando agli studi scientifici attuali, e stando soprattutto alla vostra esperienza clinica, ritenete che la luce blu che, a quanto pare, viene emessa in grande quantità dagli schermi a LED, possa determinare un danneggiamento irreversibile e progressivo delle strutture oculari? E in partciolare, potrebbe causare danni alla retina, favorendone la degenerazione?
E sapete se c'è un modo per valutare la quantità di luce blu emanata da uno schermo a LED come quello di un iMac?
Grazie mille in anticipo per la vostra eventuale risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
occupandomi di miodesopsie da anni vedo molti pazienti afflitti da questo problema e molti di oro mi riferiscono l'insorgenza di MDS dopo molto tempo passato davanti al PC

Non vi sono, però, al momento, studi scientifici che lo dimostrino.

Il mio consiglio é quello di effettuare delle pause almeno di 10 minuti ogni ora per rilassare l'accomodazione e far riposare gli occhi guardando spazi aperti.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Orione,
grazie mille per avermi risposto.

Al di là delle miodesopsie, per quanto riguarda invece la retina, sa se questa possa essere danneggiata dalle radiazioni emesse dagli schermi a led?
Io ho sentito parlare di danneggiamento della retina dovuto alla luce blu emesa da questi schermi, ma non ho letto personalmente studi scientifici in merito. Lei sa qualcosa a riguardo?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La luce blu ad alta energia é dannosa per i fotorecettori retinici, ma con i computer l' energia é molto bassa.

Consiglio, come in tutte le cose, la moderazione nell'utilizzo.

Cordialmente