Antibiotici

Egregi Dottori
per un forte mal di gola il medico di base mi ha prescritto Batif 500 mg da assumere per tre giorni. Solo una volta acquistato però mi sono resa conto che il dosaggio dell ' antibiotico è il doppio di quello che solitamente assumo per Veclam, Klacid ecc. (250 mg).Posso andare tranquilla e prenderlo lo stesso oppure devo cambiarlo? Il fatto che pesi 38 kg (per 1 metro e 50) influisce sul dosaggio o è irrilevante? ovviamente ascolterò anche il parere del mio medico ma spero di ricevere rassicurazioni anche da Voi. In attesa di una Vostra risposta Vi auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente assumere l'antibiotico prescritto dal suo Medico di famiglia: il dosaggio è corretto per questo tipo di antibiotico L'unica cosa è che proverei prima una cura antinfiammatoria. E' provato che una faringite, con o senza antibiotico, abbia una durata di tre, quattro giorni. Quindi, solo se è presente un rialzo della temperatura al di sopra dei 38°, dopo il terzo giorno si puo' iniziare la cura antibiotica Sarebbe veramente meglio prima sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottor Brunori, proverò prima con l'antinfiammatorio, nel caso però fosse necessario l'antibiotico mi può dire se lo stesso farmaco è presente anche in sospensione orale (ho qualche difficoltà ad ingoiare le pillole). Le faccio presente che non posso assumere penicilline e cefalosporine perché ne sono allergica, e in passato la Claritromicina mi ha dato effetti indesiderati non poco lievi. Dottore non so come ringraziarla per la Sua gentilezza nel rispondermi, Le auguro buon lavoro e buona serata!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per motivi pubblicitari non posso, in questa Sede, fare nomi di farmaci. Chieda al Farmacista od al suo Medico di Famiglia. Le auguro una rapida guarigione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie infinite Dottor Brunori, Le auguro una buona giornata, cordiali saluti, M.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. Brunori,
Mi perdoni se torno a disturbarla, posso chiederle di indicarmi, se non il nome dei farmaci, il nome del principio o dei principi attivi che posso assumere, tranne ovviamente penicilline e cefalosporine?Ho letto sul foglietto illustrativo di Batif che il principio attivo è l'azitromicina, della classe dei Macrolidi, ci sono altri principi attivi appartenti a questa classe di antibiotici che posso assumere tranquillamente, oltre ovviamente alla claritromicina? Grazie Dottore, spero mi risponderà, buona giornata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il suo Medico di famiglia potrà aiutarla in merito alla scelta del farmaco. Io, ripeto, non posso farlo in questa Sede, ancor piu' che lei ha delle reazione allergiche . Mi dispiace