Posologia statine

Gent.mo dott. a seguito di analisi di routine, mi sono stati riscontrati i seguenti valori: Col Tot. 239*, HDL 50, LDL 178* trigliceridi 99.
Avendo in famiglia casi di dislipidemia e malattie cv(mio padre ha avuto un infarto)il medico di base mi ha indicato, ovviamente, una dieta adeguata e mi ha prescritto del VASTAT 20mg dopo pranzo (?) e 20mg dopo cena, il tutto per un primo mese in modo tale da verificare nuovamente i valori ematici per normalizzare poi l'eventuale terapia.Volevo chiederle informazioni riguardo la posologia e l'assunzione di detto farmaco in quanto il farmacista è rimasto sorpreso dal fatto che io debba prendere una cp dopo pranzo e non 40mg direttamente dopo cena infine volevo chiederLe se è un caso che il medico, pur prescrivendomi il generico, mi ha espressamente consigliato il VASTAT in luogo di altri marchi(anche nn generici).Mi consiglia di acquistare direttamente un marchio blasonato?Siccome attualmente prendo del colinox mattina e sera ed obimal(al bisogno per alcuni gg) prescritti dal gastroenterologo volevo chiederle se sono possibili interazioni e se, coem dice il farmacista, posso prendere il vastat ad orari fissi (13 e 22) anche lontano dai pasti in quanto mi è difficile organizzare pranzo e cena ad orari fissi.La ringrazio per l'eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
normalmente la dose viene somministarta in un'unica volta ma ciò non vieta che possa essere ripartita durante il giorno;nessun problema di interazione con gli altri farmaci; sulla scelta del generico o no lo deve valutare nel suo caso il suo medico prescrittore

Tommaso Vannucchi