Chiarimenti su test di istocompatibilità genetica dott. santoro

buonasera ho 39 anni ed ho avuto 3 aborti. Ho già chiesto un consulto dopo il secondo aborto ed ho trascritto i risultati dei vari esami eseguiti per la poliabortività. In quella occasione mi aveva consigliato,per completezza,di eseguire il test di istocompatibilità genetica tra me e mio marito.Allora non l'ho eseguito,poi sono rimasta incinta...Poichè dopo il raschiamento(avvenuto il 26-06-08) devo attendere qualche mese per una possibile futura gravidanza vorrei eseguire questo test,per non perdere ulteriore tempo.Mi può dire dove si esegue.Ho chiesto al medico di famiglia di farmi la richiesta e mi ha detto che vuol sapere la dicituta esatta.Cosa deve scrivere sulla richiesta?Si prenota tramite cup? Ho anche un'altra domanda: è più attendibile l'isteroscopia che evidenzia l'utero a sella o l'ecografia tridimensionale dell'utero che non ha evidenziato sul piano coronale anomalie della morfologia uterina?Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL test per l'istocompatibilità dei partners è un test che si effettua sui globuli bianchi del sangue periferico tramite due prelievi, uno per ogni partner.
La valutazione dei risultati è compito del genetista o dell'immunologo. Per la dicitura esatta sulla prescrizione medica, sarebbe forse il caso di contattare prima il genetista o l'immunologo che dovrà valutarne i risultati e farsi consigliare da lui in proposito.
Tramite CUP si prenota la visita col Genetista o con l'Immunologo, mentre il test si prenota in un Laboratorio di Analisi cliniche che effettua spcificatamente questo esame.
Fra Isteroscopia ed eco tridimensionale c'è, in genere notevole concordanza; se nel Suo caso non c'è, probabilmente è perchè si osserva un profilo di poco sellato, ai limiti fra normalià e patologia. In caso di utero a sella vero e proprio, mi creda, non vi sarebbero discordanze o dubbi in proposito sia con l'uno sia con l'altro dei due esami indicati.

Spero di essere stato utile. Cordialità ed auguri per la Sua ricerca.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie, adesso so da che parte iniziare. Buona giornata