Tolto apparecchio no contenzione?

Buongiorno,
Oggi son andato dal mio dentista e mi ha tolto l'apparecchio dicendomi che vuole fare una prova di un mese e vedere se i denti si spostino o meno. Il punto è perchè farlo? Io avrei preferito l'apparecchio di contenimento così da essere sicuro di ciò .
Che faccio?
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la questione da lei sollevata è più che logica.
Il punto da chiarire però è se l'apparecchio ortodontico non sia già stato lasciato inattivo per un certo periodo di tempo, il che significa che è già stato effettuato un periodo di contenzione. In questo caso potrebbe essere ragionevole non ricorrere a presidi di contenzione ma ripeto il tutto va visto nel caso specifico.
Al contrario, se non è stata effettuata nessuna contenzione con l'apparecchio in situ allora direi che un dispositivo o una legatura interna (linguale) andrebbe fatta. Fermo restando che la cosa più importante perché si abbia una buona stabilità del trattamento ortodontico e quindi un mantenimento delle posizioni dei denti ottenute è che vi sia un equilibrio occlusale, senza il quale le recidive possono manifestarsi anche dopo lunghi periodi di contenzione.
Cordialmente

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Si in effetti il dottore si era sorpreso in quanto in poco tempo aveva ottenuto già un raddrizzamento perfetto , parliamo del marzo del 2013 al luglio 2013. Infatti verso dicembre e gennaio durante le visite mi cambiava solo gli elastici per mantenere più pulito l'apparecchio. Quindi credo e spero che i denti rimangano nella loro posizione. Comunque mi ha rimosso solo l'arco lasciandomi i "dentini" attaccati dicendomi che a maggio on risulta alcun problema lo rimuove del tutto.
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Bene così è più chiaro.
Se da luglio ad oggi di fatto non ci sono stati spostamenti ortodontici ulteriori dei denti, significa che son già passati quasi otto mesi di contenzione il che è già un buon periodo. Inoltre, se come dice non sono stati ancora rimossi i brackets (gli attacchi) vuol dire che il collega vuole vedere se c'è un assestamento occlusale per poi fare qualche eventuale rifinitura o rimuovere tutto e magari poi fare anche della contenzione.
Ovviamente sto solo cercando di interpretare la condotta del suo ortodontista ma se ha dei dubbi sarebbe meglio farseli chiarire direttamente da lui.
Cordialità
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ho l'impressione che il suo dentista sia estremamente serio e coscienzioso.
Se è stato fatto tutto perfettamente, i denti rimarranno li dove sono perchè le forze in gioco li mantengono così.
Una simile cosa la fanno solo gli ortodonzisti in gamba, in possesso "degli attributi".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Si è un ottimo odontoiatra e ringrazio di averlo trovato , mi trovo benissimo. Grazie delle risposte.
Saluti.