Utente 838XXX
dottore ho 26 anni, mi sono accorto che nel testicolo dx c'è una pallina dura, come faccio a capire se si tratta di una cisti dell'epididimo o di una forma tumorale del testicolo. inoltre anche se fosse una cisti cosa dovrei fare, può con il tempo diventare qualcos'altro?? la ringrazio gianluca

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
Prenota una visita specialistica
Caro lettore 8389,

per capire se la sua "pallina" sia una cisti dell'epididimo (cosa più probabile) o un fatto tumorale (che deve sempre essere escluso), varrebbe la pena di farsi visitare da uno specialista che potrebbe consigliarle di effettuare una ecografia scrotale.
Cari saluti
[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Benedetto
28% attività
0% attualità
16% socialità
VICENZA (VI)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2004
credo che fondamentale sia una visita specialistica urologica e quindi un'ecografia scrotale con doppler
[#3] dopo  
Prof. Giovanni Martino
28% attività
0% attualità
12% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
Gentile Utente,
credo che per fare con le mani quello che Lei vorrebbe, cioè una diagnosi differenziale delle formazioni cistiche o meno endoscrotali, ci voglia una buona Laurea in Medicina e Chirurgia, e talvolta nemmeno quella basta :o)
Credo che una prima visita clinica dal Suo medico di famiglia e, di certo, un buon esame ecotomografico saranno sufficienti per capire il da farsi.
Colgo l’occasione per anticipare anche a lei che nel prossimo mese di Gennaio 2006, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nella mia Unità Operativa, avrà luogo il mese della Prevenzione delle Patologie dell’Apparato Genitale Maschile (con particolare riguardo alle problematiche connesse con lo studio della infertilità). Durante tale iniziativa, si potrà essere sottoposti a visita specialistica, DEL TUTTO GRATUITA. Conto al più presto di fornire ulteriori dettagli circa le modalità di adesione.
Affettuosi auguri per la risoluzione del Suo problema e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO