Una forma tumorale del testicolo

dottore ho 26 anni, mi sono accorto che nel testicolo dx c'è una pallina dura, come faccio a capire se si tratta di una cisti dell'epididimo o di una forma tumorale del testicolo. inoltre anche se fosse una cisti cosa dovrei fare, può con il tempo diventare qualcos'altro?? la ringrazio gianluca
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 8389,

per capire se la sua "pallina" sia una cisti dell'epididimo (cosa più probabile) o un fatto tumorale (che deve sempre essere escluso), varrebbe la pena di farsi visitare da uno specialista che potrebbe consigliarle di effettuare una ecografia scrotale.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che fondamentale sia una visita specialistica urologica e quindi un'ecografia scrotale con doppler

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
credo che per fare con le mani quello che Lei vorrebbe, cioè una diagnosi differenziale delle formazioni cistiche o meno endoscrotali, ci voglia una buona Laurea in Medicina e Chirurgia, e talvolta nemmeno quella basta :o)
Credo che una prima visita clinica dal Suo medico di famiglia e, di certo, un buon esame ecotomografico saranno sufficienti per capire il da farsi.
Colgo l’occasione per anticipare anche a lei che nel prossimo mese di Gennaio 2006, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nella mia Unità Operativa, avrà luogo il mese della Prevenzione delle Patologie dell’Apparato Genitale Maschile (con particolare riguardo alle problematiche connesse con lo studio della infertilità). Durante tale iniziativa, si potrà essere sottoposti a visita specialistica, DEL TUTTO GRATUITA. Conto al più presto di fornire ulteriori dettagli circa le modalità di adesione.
Affettuosi auguri per la risoluzione del Suo problema e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it