Capogiri

Vi racconto in breve la mia storia. Sono un ragazzo di quasi 18 anni e 4 settimane fa ero seduto sul divano, mi sono alzato e mi sono venute tachicardia e capogiri molto forti e sono svenuto (prima volta nella mia vita). Abbiamo chiamato l'ambulanza e mi hanno portato in ospedale per controlli, nel lettino in sala d'attesa sono svenuto nuovamente con gli stessi sintomi. A questo punto mi hanno ricoverato in neurologia per un giorno. Il giorno seguente mi hanno trasferito in cardiologia perchè avevo avuto una fibrillazione durante il secondo svenimento. Mi hanno tenuto due settimane e mi hanno fatto varie visite(elettroencefalo, tac in bianco, holter 24 h su 24, risonanza al cuore con contrasto) e anche vari test(test di ajmalina, tilt test (in cui sono risvenuto)) e infine lo studio elettrofisiologico ma non hanno trovato niente e quindi volevano mettermi un loop recorder al cuore ma hanno preferito non metterlo, e dopo un paio di giorni mi hanno dimesso. Quello che volevo chiedervi era ma allora come mai se dalla neurologia hanno detto che sono apposto e se dalla cardiologia lo stesso io accuso ancora ogni giorno sia tachicardia che capogiri forti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La domanda è assolutamente lecita.
Anche dando per scontato un poco di stress e di ansia dopo i due episodi di perdita dicoscienza i disturbi permandono, seppur molto attenuati.
Il consiglio non può che essere un "secondo parere cardiologico" con gli eventuali esami che il collega cardiologo dovesse ritenere indicati;
ed un "secondo parere neurologico" supportato da uno studio Elettroencefalografico dinamico delle 24 ore (il principio è simile a quello che ha eseguito a livello cardiaco: in questo caso si tratta della registrazione continuativa della attività bio-elettrica del suo encefalo prolungata per almeno 24 ore (e qualore nè sorgesse la necessità per 48) con elettrodi di superficie applicati al cuoio capelluto, testa fasciata a garantire la aderenza la asepsi collegati ad un registratore collegato alla cintura, poi la lettura.
Quel che non comprendo è il perchè di una TC cranio (raggi X e poche informazioni) e non una RM encefalo (nessuna radiazione ionizzante e molte più informazioni invisibili alla TC e la possibilità di studio sui 3 piani dello spazio.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sulla risonanza anche io e la mia famiglia non ci diamo molte spiegazioni del perchè non è stata effettuata, senz'altro più avanti faremo altre visite a livello neurologico e poi anche cardiologico. Comunque io soffro un pò anche di artrosi cervicale; secondo lei potrebbe essere correlato con i capogiri o dice che questi sintomi sono sintomi d'ansia e stress?
La ringrazio, Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe, teoricamente, ma a 19 anni la spiegazione mi lascia perplesso.
[#4]
dopo
Utente
Salve, recentemente ho avuti pochi casi di forti capogiri, vorrei chiedere se secondo lei andare in discoteca potrebbe essere pericoloso (nel senso che possa provocare di nuovo questi svenimenti) in questo periodo o magari se lei crede che la discoteca non dovrebbe dare problemi in questo caso.
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La discoteca: la continua ed intensa sollecitazione da rumore e barica (onde sonore) possono alla lunga produrre una sofferenza dell'organo acustico (coclea) e dell'equilibrio (vestibolo e canali semicircolari).
Il risultato possono essere: disturbi dell'equilibrio ed abbassamento dell'udito sui toni alti (oltre i 4000 hz). Indicato visita ORL, esame audiometrico ed esame vestibolare.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglierebbe?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembrava di aver già formulato un consiglio ovverosia "...Indicato visita ORL, esame audiometrico ed esame vestibolare...".

Con cordialità.