Levocetrizina e desloratadina

Salve,sono un soggetto discretamente allergico,non mi ricordo di preciso di cosa,ma l'allergologo mi prescrisse xyzal 5mg al giorno.questo farmaco risulta molto efficace nel trattare le reazioni allergiche.ma purtroppo presenta un duplice inconveniente: La sonnolenza che mi da il giorno dopo (lo prendo alla sera) è davvero tanta e poi soprattutto mi da stitichezza che lo reputo un effetto secondario piuttosto insolito visto che parliamo di antistaminici e non di farmaci che lo determinano più frequentemente.

Ora, mi sono recato dallo stesso allergologo e gli avevo detto di questo inconveniente; cosi mi prescrive desloratadina 5mg.siccome devo ancorq andare a Comprare la scatola volevo chiedervi Perche' xyzal mi da stipsi visto che sul foglio illustrativo non è riportata questa cosa, che se veritiera dovrebbe essere trascritta ai sensi di legge.

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
nella mia esperienza personale è capitato occasionalmente che i pazienti riferissero una (modesta) sonnolenza da levocetirizina. Si tratta pur sempre di un sintomo e non si può escludere, almeno in parte dei casi, la possibilità di un effetto nocebo.
Per quanto riguarda la stitichezza, non ho mai ricevuto segnalazioni in tal senso. In teoria sarebbe possibile nell'ambito di una idiosincrasia (sebbene, in tal caso, si dovrebbero sperimentare anche altri effetti anticolinergici), ma La invito a considerare la possibilità che dipenda da altri fattori.
Saluti,