Occhio sinistro gonfio

Salve Dottore,
vorrei chiederle un parere riguardo al mio problema.
Da circa 2 anni le palpebre del mio occhio sinistro sono SEMPRE gonfie e soprattutto rosse, Il gonfiore spesso e' davvero poco (tuttavia si nota la differenza con l'altro occhio) altre volte e' maggiore (ma non assoluto, riesco sempre ad aprire l'occhio). Non so da cosa dipenda questa cosa. Non molto tempo fa sono dovuta uscire di casa prima delle 6 di mattina e ho notato che l'occhio a quell'ora era molto gonfio, ma verso le 9/10 di mattina il gonfiore si era attenuato tornando ad essere leggero (come quasi sempre e'). Da allora, un paio di volte, alzandomi di notte per andare in bagno ho anche notato un maggiore gonfiore. Tuttavia questa cosa spesso accade anche il pomeriggio, credo quando leggo molto.
Inoltre, il gonfiore si estende alla parte sinistra del viso (labbra esclusa) e varia col variare del gonfiore delle palpebre.
Io ho avuto le occhiaie fin da quando era piccola, e come le ho gia' accennato noto quasi tutta la parte dell'occhiaia sinistra e' piú rossa.
Ho fatto le prove allergiche ma non e' risultato nulla. Ho il setto leggermente deviato e ho fatto una cura con aerolos ma nessun risultato. Ho usato varie creme per blefarite...ma non hanno aiutato, e comunque dalle visite oculistiche e dermatologiche i dottori hanno detto che non vedono nulla. Tiroide, digestione e altre analisi del sangue risultano OK.
Ecografia tiroide: c'e' un'area ovalare di 2 mm compatibile con accumulo colloidale e presenza di alcuni linfonodi laterocervicali bilaterali (il maggiore di 14 mm)
Ecografia oculare: la tessitura interna appare disomogenea per la presenza di piccole aree ovaloidi iporeflettenti, compatibili con edema dei tessuti. Quadro compatibile con miopatia distiroidea. (ci tengo a precisare che ho fatto le analisi per la tiroide 3 volte e sono ok)
TC CEREBRALE e massiccio facciale: il pavimento dei seni mascellari e' occupato da radici dentarie per l'altezza di 6 mm a sinistra e 5 a destra. Ipertrofia del turbinato inferiore di sinistra. Non evidenti alterazioni a carico delle cavita' orbitarie bilateralmente.
Ho anche dei problemi di circolazione e dalla capillaroscopia risulta che ho le anse tortuose con lieve edema e il flusso capillare granuloso.
Potrebbe essere a cause della cattiva circolazione??

Ovviamente vedro' un'oculista, ma intanto che aspetto mi farebbe piacere sapere cosa pensa potrebbe essere e magari quali altri esami dovrei fare.

Cordiali Saluti
Paula
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
la causa più probabile potrebbe essere la cattiva circolazione
Ha provato a dormire con 2 o 3 cuscini sotto al materasso dalla parte della testa?

Le hanno diagnosticato anche una blefarite?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
No, ma uso 2 cuscini per dormire...comunque spesso dormo sul lato, e' consigliabile dormire in posizione supina?
Ma e' possibile che colpisca un occhio solo?
Una cura orale con il cortisone potrebbe aiutare?

Si, all'inizio mi avevano prescritto delle creme contro la blefarite...ma io non ho mai avuto sintomi tipo qualcosa tra le ciglia o l'occhio tutto appiccicoso appena alzata. E comunque anche dopo aver usato le creme la situazione e' rimasta uguale. I 2 oculisti e i dermatologi che ho consultato quest'anno dicono di non vedere nulla al microscopio.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avevo letto che colpisce un occhio solo

Senza averla mai visitata non posso consigliarle una terapia

Dorme sempre dal lato sinistro?

´E sovrappeso?
[#4]
dopo
Utente
Dormo prevalentemente sul lato sinistro...ma non solo.

No, sono abbastanza magra anche se ho un'alimentazione scorretta.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Aspettiamo la visita oculistica