Neo doloroso

Buongiorno,mi chiamo Cristina ed ho 27 anni.
Stamattina mi sono svegliata con un doloretto al collo,toccando ho sentito che si trattava del punto dove ho un piccolo neo in rilievo,sono corsa davanti allo specchio ed ho notato che era molto rosso alla base....siccome adesso sono al lavoro ho pensato di metterci un piccolo cerotto sopra per evitare il contatto con i vestiti ma mi fa molto male e sono preoccupatissima perchè so che con i nei non ci si scherza!
quali sono i passi da seguire in queste situazioni? cosa devo fare per far si che si sfiammi intanto che attendo una visita? è pericoloso? scusate per le mille domande,ma ho molta paura....
vi ringrazio per l'attenzione,cordiali saluti.
Cristina
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
è molto frequente che un nevo si traumatizzi accidentalmente per sfregamento con tessuti ecc. e che quindi diventi doloroso o addirittura sanguini e molto spesso il soggetto non si accorge dell'insulto subito.
Più raramente il processo è spontaneo e cioè per trasformazione dello stesso nevo.
In attesa della visita si limiti ad applicare il cerotto come ha fatto e non applichi creme antibiotiche o cortisoniche che potrebbero portare alla regressione della sintomatologia, ma alterare in questo modo il quadro clinico al collega che la visiterà.

Un saluto cordiale

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un nevo "rilevato" sulla pelle può incorrere in traumatismi accidentali anche minimi ch epossono innescare un processo infiammatorio . senza comunque che si alterino le composizioni cellulari in senso maligno (questa credenza appartiene ormai alla storia della medicina):

le consiglio la visita dermatologica da effettuare con serenità per la diagnosi del caso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la vostra risposta,ho preso un appuntamento per una visita dermatologica venerdì,la dottoressa mi ha consigliato di mettere del gentalyn crema per sfiammare la parte lesa.....ma è normale che cresca? perchè stamani mi sono accorta che è aumentato di circonferenza e volume! grazie ancora,siete stati gentilissimi!
[#4]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
L'aumento di volume potrebbe essere dovuto o all'irritazione ( se il nevo è stato sfregato) ed in questo rientrerebbe nell'iter normale, oppure a cambiamenti del nevo stesso ed in questo caso deve essere valutato attentamente.

Un saluto