Gli ha dato nulla

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto per mio padre che ha 92 anni. Lo scorso anno ha iniziato ad avere sangue nelle urine e purtroppo gli è stato diagnosticato un carcinoma infliltrante la muscosa vescicale. Ha già subito due turv con ricovero dalle quali si è ripreso. Adesso a distanza di qualche mese ha ancora le urine rossastre. L'urologo che lo cura privatamente mi ha detto che non è necessaria un'ecografia (l'ultima l'ha fatta circa un mese fa) perchè la situazione non può evolvere così rapidamente e quindi ci consiglia di aspettare. Ma nel frattempo non gli ha dato nulla per fermare l'ematuria. Mio papà ha già l'emoglobina bassa ed è molto debole, possibile che non esista un farmaco che lo aiuti a schiarire le urine?
Grazie
Luisa
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Gentile utente, purtroppo la questione è piuttosto complessa soprattutto per l'età e la gravità della malattia. Non esistono farmaci che seriamente possano bloccare l'ematuria. Le consiglierei di sentire il suo urologo che conosce esattamente la situazione clinica e lo stato della vescica e seguirei con fiducia i suoi consigli. Tenga presente che in questi pz spesso si possono vedere le urine rosate senza una perdita significativa di sangue, ma la valutazione clinica spetta al medico con una vista reale.
cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la cortese e rapida risposta. Quindi anche se continua l'ematuria non possiamo fare altro che aspettare la visita con l'urologo. Spero solo che nel frattempo non si dissangui! Grazie ancora
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Non deve sperare deve prendere una decisione in base a quanto è l'entità dell'ematuria, se è preoccupato lo porti al pronto soccorso o lo faccia vedere/vautare dal medico di famiglia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la disponibilità. Seguirò il suo consiglio.