Dolore ai reni dopo la minzione

Buongiorno, chiedo questo consulto per avere risposte a proposito di un problema che non riguarda me ma il mio ragazzo, che ha 18 anni.
Oggi ha sentito improvvisamente il bisogno di urinare e dopo la minzione ha avvertito un forte dolore ai reni. Non ha mai avuto prima episodi di questo genere e mi chiedo a cosa potrebbe essere dovuto, se potrebbe trattarsi di qualcosa di serio o comunque come procedere.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Potrebbe trattarsi una banale infezione delle vie urinarie, le consiglio una visita dal suo medico dove potrà valutare i segni ed i sintomi ed impostare alcuni accertamenti diagnostici tipo : esame urine ed ecografia vie urinarie.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta e per aver chiarito i miei dubbi.
Cordialmente