Calcificazione al ginocchio

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 due anni e da circa un anno e mezzo sono stata operata al ginocchio per rimuovere una calcificazione ( osgood-schlatter ).
I dolori che prima avevo sono quasi spariti.
Quello che risulta dalle radiografie post operatorie è una tibia quasi perfetta.
Quello che risulta da ecografie post operatorie è un tendine ispessito, dove nel ginocchio "sano" risulta avere uno spessore di 3mm nel ginocchio operato risulta essere spesso 9mm.
Dall' ecografia è stato difficile distinguere tra tessuto cicatriziale e tendine ma lo spessore eccedente pareva, comunque, risultare dall' ispessimento del tendine.
L' operazione non è stata eseguita praticando un taglio e staccando una parte di tendine.
La domanda è se per il tendine così ispessito rispetto all' altra parte, è possibile fare qualcosa per ridurlo di dimensioni.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL suo racconto è ben chiaro, ma mi pongo una domanda: perché desidera ridurre lo spessore del tendine, motivi estetici?, altro?.
I tessuti riparativi, certe volte, hanno una struttura che può variare a seconda delle condizioni della patologia e della biologia del paziente. Se il tendine ha reagito così significa che avrà avuto validi motivi motivi se si esclude, logicamente, che il tessuto riparativo sia patologico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net