Brufolo pericoloso?

Gentili dottori, vi scrivo perchè sono un pò preoccupato. qualche giorno fa mi sono accorto di avere un brufolo all'altezza dello zigomo destro. sul momento non gli ho prestato molta attenzione, anche se raramente ho avuto brufoli. tuttavia dopo 3 giorni ho notato che il brufolo è diventato più grande, è giallo - quindi c'è pus - e l'area intorno è un pò arrossata. ieri sera mia zia mi ha ulteriormente allarmato perchè mi ha detto che una volta un dermatologo le spiegò che i brufoli sul viso sono più pericolosi in quanto possono essere sintomi di infezioni anche potenzialmente serie. io sono particolarmente attento all'alimentazione e quindi non mangio nè cibi grassi nè fritti, solo che nell'ultimo periodo sono fortemente stressato e quindi mi chiedevo se lo stress può essere la causa del mio problema.
ho telefonato al mio medico ma è irraggiungibile poichè è fuori città. in farmacia mi hanno detto di usare l'aaureomicina onde evitare infezioni. io, soprattutto dopo quello che mi ha detto zia, sono un pò preoccupato. come mi devo comportare? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
La sua lesione sembrerebbe con tutta evidenza essere una lesione papulo pustolosa esitata in ascesso cutaneo ,di origine acneica.Come sanno bene gli acneici gravi , è ben difficile pensarle pericolose, anche se meritano terapie adatte , e tra queste sicuramente atb locali.
S e dovessimo pensare ad una setticemia ogni foruncolo o lesione piodermitica saremmo "fritti"
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gent.issimo dott. Griselli,la ringrazio per la sua risposta. quindi la terapia con aureomicina va bene giusto?e per quanti giorni devo metterla?e soprattutto la mattina per lavarmi il viso devo usare qualche prodotto particolare? la ringrazio ancora e le auguro una buona serata.