Attacchi di panico - ansia

Salve vorrei sapere come fare a liberarmi da questi attacchi d'ansia che mi vengono ultimamente la sera prima di andare a letto, mi si chiude la gola e ho giramenti di testa e sensazioni di diventare pazza.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è necessaria una diagnosi per capire bene di che si tratta e poi un adeguato trattamento che può essere eventualmente farmacologico (prescritto dallo psichiatra) o psicologico con lo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
io sono un'educatrice, la mia vita va bene, ma come persona sono molto ansiosa, secondo lei possono essere attacchi di panico o altro? io non voglio anzi sono contraria alle terapie farmacologiche quando non necessitano.
Grazie della sua risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

per poter dire se si tratta di attacchi di panico o no è indispensabile la valutazione diretta.
Per questo motivo può sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona presso il Consultorio o l'ASL e avere una diagnosi dettagliata.
Le eventuali terapie prevedono, su prescrizione del medico, farmaci oppure la psicoterapia focalizzata sul problema (dal momento che tutto il resto va bene) o entrambe, ma non posso dirlo da qui per il Suo specifico caso. E' necessaria la valutazione diretta.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio tanto, mi è stata d'aiuto.
Grazie e Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Paola Maniga Psicoterapeuta 2 1
Gentile utente,
da come descrive i suoi sintomi sembrerebbe che lei accumuli probabilmente stress durante la giornata e che prima di andare a letto, nel momento in cui chiude la giornata e "tira le somme" ci sia ancora qualcosa che la preoccupa e le genera ansia.
Se tendenzialmente cerca di scacciare questi pensieri che la fanno sentire ansiosa provi invece ad affrontarli e a non sfuggirvi..il miglior modo per affrontare le proprie paure è quello di affrontarle, toccarle, perchè una volta toccate svaniranno e ci appariranno meno grandi.
Provi da sola questa tecnica, se dovesse avere necessità di ulteriore aiuto le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta strategico breve che in poche sedute, senza assolutamente alcun utilizzo di farmaci, potrà aiutarla a stare molto meglio essendo specializzato nella risoluzione di problematiche di carattere ansioso in tempi brevi.
Saluti,
Dott.ssa Paola Maniga

Dr.ssa Paola Maniga
Psicologa Clinica strategica Breve, Terapia a seduta singola
Emdr
Psicodramma

[#6]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente
dai sintomi che riferisce, tali disturbi potrebbero essere dovuti ad un accumulo di eventi "stressogeni" legati magari a un qualche problema che sta vivendo in questo periodo, però sono troppo pochi i dati da lei forniti per avanzare una qualche ipotesi. Ad esempio sarebbe importante sapere se vive con la sua famiglia d'origine, se ha un compagno e poi quando questi sintomi si sono presentati per la prima volta ecc. Per questo si rende necessaria una diagnosi psicologica che permetta di ottenere, oltre ai dati suddetti, un profilo della personalità ed anche una misura dell'ansia libera. Tutto ciò è importante per la scelta del tipo di trattamento adeguato. In ogni caso i disturbi d'ansia possono essere risolti sia con tecniche brevi di rilassamento o terapie immaginative, sia con le tecniche strategiche brevi, dipende, appunto, anche dalla misura dell'ansia. Alcune di queste tecniche possono essere apprese in poche sedute attraverso colloqui via internet.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio enormente entrambe perchè avete colto nel segno, sono molto stressata, per via di tante cose, abito con la mia famiglia d'origine, e sono felicemente fidanzata da 10 anni, penso che lo stress che ho è a causa di questo fidanzamento lungo che purtroppo per motivi di lavoro tutte e due disoccupati, non ci porta a coronare il nostro sogno quello di avere una nostra famiglia, e cosi si genera in me questa sorta di ansia pensando al futuro, e la paura di non realizzare ciò che vorrei.