Redioterapia linfonodi retroperitoneali

Buongiorno, mio marito è stato operato di orchifunicolectomia testicolo dx per seminoma tipico al I stadio. Ha eseguito radioterapia preventiva per 10 giorni a 0.2 Gy ai linfonodi retroperitoneali. La domanda che ci poniamo è questa. Dopo quanto tempo dalla conclusione della Radioterapia possiamo cercare una gravidanza?. La mia ginecologa ci ha detto che ogni tre mesi l'intera produzione di sperma si rigenera, quindi avendo irradiato i linfonodi retroperitoneali molto distanti dal testicolo, non dovremmo aspettare molto. E' corretto?
Grazie mille
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La valutazione sembrerebbe corretta. Di solito si consiglia anche, prima della radioterapia, la preservazione del seme, precauzionalmente.
Cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)