Laparotomia

Buongiorno, sono stato operato di urgenza per ileo meccanico 3 settimane fa. Per fortuna è andato tutto bene e ora sono a casa. Siccome ho ricevuto in ospedale pareri contrastanti volevo sapere qualcosa in più sulla fascia elastica addominale: è utile o meno portarla? Tra i chirurghi dello stesso ospedale c'è chi mi ha detto assolutamente di portarla almeno un mese, meglio due e non scendere per nessun motivo dal letto senza, e chi mi ha detto che è meglio non portarla in quanto il tutto cicatrizza meglio. Io ho provato a toglierla ma stando in piedi ho la pancia molto gonfia ( a letto si vede molto poco e la pancia risulta bella morbida), sembro incinto, sento tutto in tenzione e mi fa impressione...perciò sto continuando a portarla. Cosa sarebbe meglio che facessi? La ferita è mediana longitudinale e sarà di 12-14 cm direi, insomma arriva circa 2-3 cm sopra l'ombelico partendo da sopra il pube.
Visto che ci sono volevo fare un altro paio di domande: faccio bene a continuare a portare il cerotto di modo che le croste non struscino, o così ritardo la guarigione?
Dovrei preoccuparmi per il gonfiore o è normale?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La fasci elastica può aiutare per cui è consigliabile portarla per un mese. Il cerotto se la ferita è asciutta deve esse tolto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, si la ferita è asciutta ma portando la fascia ho paura che le croste si staccheranno senza cerotto, non importa? Devo mettere qualcosa tra fascia e ferita?
Riguardo alla pancia gonfia pensa sia normale?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,come detto dal Collega,indossarla per circa un mese può essere utile.
Infatti consente di sentire meno la sensazione di cedimento in fuori dell'addome appena operato e va indossata poco prima di alzarsi dal letto.Indossarla per più mesi e'controproducente in quanto perdono tono i muscoli della parete addominale(immobilizzati e non sollecitati)predisponendo a sfiancamento della ferita.
Se lla tenuta della parete addominale e' buona,il gonfiore passerà semmai con l'aiuto di farmaci e dieta ,che riducono il meteorismo.Tra fascia elastica e ferita(per evitare sfregamenti)può posizionare una garza o indossare la fascia su di una maglietta intima.
Una curiosità :causa dell'ileo meccanico e tipo di intervento.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica